BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

NAZIONALE/ Italia-Irlanda, le curiosità e probabili formazioni

Lippi si affida all'inedito Pa-Pe-Ro per battere i temibili uomini guidati da Giovanni Trapattoni

lippiR375_5set08.jpg (Foto)

Marcello Lippi e Giovanni Trapattoni si affrontano per la prima volta come commissari tecnici, mentre sono 12 i precedenti nei club tra i due con 7 vittorie in favore del Trap, tre pareggi e due vittorie per il tecnico della Nazionale. L'ultima vittoria di Lippi è datata 11 febbraio 1996. Quel giorno si giocò Juventus-Cagliari 4-1 nel campionato di serie A e segnò la fine dell'esperienza sulla panchina dei sardi per il tecnico di Cusano Milanino.

Sono otto i precedenti tra Italia e Irlanda: sette i successi per gli azzurri contro una sola affermazione irlandese (1-0 ai Mondiali 1994 negli Stati Uniti con in panchina Arrigo Sacchi). Nelle tre gare dispute in casa, l’Italia ha sempre vinto, senza subire gol e segnando ben sette volte. In 41 incontri disputati per le Qualficazioni Mondiali gli azzurri hanno ottenuto 37 vittorie e 4 pareggi. L'ultimo pareggio in casa risale all'11 ottobre 1997 quando, a Roma, l’Italia venne bloccata sullo 0-0 dall’Inghilterra.

Lippi si affiderà in attacco all’inedito Pa-Pe-Ro (Pazzini- Pepe- Rossi), nessuna novità nel reparto difensivo mentre a centrocampo Brighi preferito a Palombo. L’Irlanda giocherà con 4-4-2 sfruttando l’abilità e le grandi doti tecniche di Robby Keane, una carriera tra Liverpool e Tottenham con una parentesi sfortunata in Italia alla corte di Massimo Moratti.

Probabili formazioni

Stadio San Nicola di Bari ore 20.50

Diretta Rai Uno

(4-3-3): Buffon; Zambrotta,Cannavaro, Chiellini, Grosso; Brighi, De Rossi,Pirlo;Pepe,Pazzini, Rossi. All. Marcello Lippi

A disposizione: Amelia, Motta, Gamberini, Dossena, Palombo, Quagliarella, Iaquinta.

Indisponibili: Di Natale, Bonera, Legrottaglie,Bonera, Perrotta, Gattuso, Aquilani, Maggio, Camoranesi, Toni, Gilardino.

(4-4-2): Given; McShane, O’Shea, Dunne, Kilbane; McGeady, Andrews, Whelan, S. Hunt; Doyle, Keane. All. Giovanni Trapattoni

A disposizione: Kelly, Delaney, N. Hunt, Gibson, Keogh, Folan. Arbitro: Stark (Germania)

Indisponibili: Duff

© Riproduzione Riservata.