BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ESCLUSIVA/ Chirico: «Buffon dica che vuole la Juventus a vita. Ribery l'acquisto ideale»

Pubblicazione:venerdì 3 aprile 2009

Ribery_R375_18feb09.jpg (Foto)

Marcello Chirico, in esclusiva per ilsussidiario.net, racconta gli scenari del prossimo mercato bianocnero. Per Buffon si può parlare di cessione se arrivano 100 milioni. Tra Diego e Silva meglio Ribery, ma è la difesa il reparto da rinforzare...

 

La cessione di Buffon sembra essere una questione di soldi, come hanno spiegato Rampulla, Cobolli Gigli, e oggi anche il suo agente, Silvano Martina. E' veramente questo il punto?

La mia teoria su Buffon è questa: se si ha la fortuna di avere in casa un giocatore così forte lo si tiene finché non appende i guanti al chiodo. E’ chiaro però che se arriva qualcuno con 90-100 milioni se ne può parlare. E’ un numero uno e vale quella cifra. Anche Martina ha detto le stesse cose: se qualcuno ci offre un superingaggio ci pensiamo. E’ giusto, perché il giocatore inizia ad avere 32 anni, anche se è anche vero che l’età per un portiere è relativa.


Da tifoso non pensa che Buffon non dovrebbe essere mai ceduto?

Tutti siamo legati a determinati giocatori, a partire da Del Piero. Ma la vita continua, la Juve continuerà a esistere… c’è anche qualche juventino che è ancora fermo a giugno 2006, che non riesce a vedere oltre Calciopoli. Ma siamo andati avanti senza Platini, Baggio, Zidane… Detto questo, io sono super grato a Buffon, che è rimasto anche quando eravamo in B, e se resta mi fa piacere. Ma ora anche lui deve dire che è affezionato alla Juve e che vuole restare, deve prendere una posizione chiara. Ricordo comunque che con 160 miliardi qualche anno fa ricostruimmo una grande squadra


Con questi 100 milioni chi si potrebbe prendere?

Senza dubbio Ribery. Alla Juve in questo momento servono Ribery e due difensori. Con questi rinforzi vinciamo, non so la Champions, ma lo scudetto di sicuro. Ci servono difensori e Martina ce l’ha uno che fa al caso nostro, un certo Vidic…

 

Si parla continuamente di Diego e di Silva. Chi è meglio per la Juve?

Preferisco Silva. Diego, nonostante quello che si dice, non mi fa impazzire. I tifosi vogliono Diego a tutti i costi… mi piacerebbe capire quante volte l’hanno visto giocare. Silva è un giocatore utile, è campione d’Europa e ha grandi margini di miglioramento vista l’età. Ribadisco comunque che solo Ribery può sostituire Nedved

 

Quagliarella e Floccari sono spesso accostati ai bianconeri. Secondo nomi da Juve?

Uno che si chiama Floccari può giocare al Toro… Quagliarella? Si può quagliare di meglio: si parla di 15 milioni, mi sembra eccessivo. Piuttosto spenderei soldi per la difesa, prendendo un gicatore come Zapata. L’attacco non mi sembra abbia bisogno di particolari rinforzi

 

Mexes potrebbe essere il nome giusto?

Se Legrottaglie fosse francese avrebbe la stessa valutazione di Mexes… Ci vogliono difensori veramente forti. L’unico grande difensore che abbiamo è Chiellini, Mellberg è buono, ma gli altri… Eravamo abituati a Thuram e Cannavaro…


Giovinco, Marchisio, De Ceglie: secondo te chi sfonderà definitivamente?

Sono convinto che tutti e 3 arriveranno alla nazionale maggiore. Giovinco in particolare è fortissimo, per me non ha niente meno di Pato. Lo dico anche da prima che andasse in prestito all’Empoli.

 

Altre promesse del vivaio?

Daud, Marrone, Immobile, Rossi, sono giovani forti che cresceranno…

 

E tra i giovani che adesso giocano in prestito o in comproprietà come Criscito e Palladino qualcuno potrebbe tornare alla Juve?

Criscito credo che sia migliorato parecchio e potrebbe rientrare, poi mi piace molto Lanzafame. Anche Ray Volpato è bravo, purtroppo è sempre rotto. Palladino resti pure al Genoa…



© Riproduzione Riservata.