BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

CALCIOMERCATO/ As Roma, Guberti apre il valzer di acquisti. Fioranelli aspetta l'ok da Zurigo

Il calciomercato della Roma mette a segno il primo colpo, Stefano Guberti, aspettando l'arrivo di Fioranelli. Gli obiettivi di calciomercato della nuova proprietà rispondono, tra gli altri, ai nomi di Huntelaar, Pavlyuchenko, Santos

Il calciomercato della Roma mette a segno il primo colpo, Stefano Guberti, aspettando l'arrivo di Fioranelli. Continua l'attesa. Manca solo la delibera degli organi della banca di Zurigo per la vendita della Roma. Tutt'altro che un atto formale, ma un problema vero e proprio. Entro domani infatti dovrà arrivare una fidejussione per circa 300 milioni di euro da dare a Mediobanca da parte della cordata Flick-Fioranelli per l'acquisto del club giallorosso. Se la garanzia bancaria non raggiungerà Zurigo scatterà la fine delle trattative e verrà dato il mandato a vendere a Mediobanca con conseguente avvio dell'asta di cessione della Roma. Secondo quanto trapela da ambienti finanziari la trattativa si dovrebbe concludere positivamente, ma non si escludono colpi di scena. Intanto oggi si è svolto anche un Cda di Italpetroli che, ufficialmente, sarebbe servito per l'approvazione della relazione trimestrale. Indiscrezioni parlano di uno stop per l'attesa del nulla osta sulle garanzie presentate da Fioranelli. Altre fonti sostengono che il Cda non si sia proprio tenuto, invece. In attesa di novità, la dirigenza attuale ha messo a segno il primo colpo. Si tratta di Stefano Guberti, esterno classe 1984 proveniente dal Bari. Il giocatore ha firmato un contratto di quattro anni.

Tutto si gioca nelle prossime ore. La banca di Zurigo, per rilasciare una fidejussione, starebbe accertando la consistenza finanziaria del gruppo capeggiato da Vinicio Fioranelli. La garanzia bancaria dalla Svizzera dovrebbe pervenire a Mediobanca nel giro di poche ore in modo che la banca milanese, advisor della famiglia Sensi, possa erogare il prestito alla società dell'agente Fifa per acquistare la società giallorossa. L'istituto elvetico starebbe verificando la consistenza di capitali provenienti da altri stati esteri. Intanto Piazza Affari continua a credere nel cambio al vertice della società di Trigoria. In Borsa il titolo giallorosso ha chiuso in rialzo dell'8,77% ad un prezzo di riferimento di 1,2400 euro.

La novità della giornata in casa Roma è senza'altro l'arrivo di Guberti, che è arrivato a parametro zero ed ha firmato un quadriennale con ingaggio a crescere. Un'operazione portata a termine dall'attuale proprietà, che era in programma già da diversi giorni e che sembrava in stand-by proprio per gli ultimi sviluppi legati al possibile passaggio di consegne al vertice. "L'accordo prevede per il calciatore un compenso lordo di 700mila euro per la stagione 2009/2010, di 800mila euro per le stagioni 2010/2011 e 2011/2012 e di 900mila euro per la stagione 2012/2013", si legge sul comunicato ufficiale della Roma che annuncia l'esito positivo dell'operazione. Intanto anche il Barcellona avrebbe messo gli occhi su De Rossi secondo El Mundo Deportivo. Secondo As, invece, la Roma avrebbe offerto Julio Baptista all'Atletico Madrid. Il procuratore del brasiliano, però, ha smentito, sottolineando la voglia del giocatore di rimanere alla Roma. L'agente di Andre Santos ha confermato di avere avuto contatti con i giallorossi. Così come ha confermato di aver parlato con la Roma il procuratore di Pavlyuchenko, attaccante russo del Tottenham. Tutto in fase preliminare, però, si tratta solo di contatti esplorativi.

(romanews)

© Riproduzione Riservata.