BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

EUROPA LEAGUE/ Kosice-Roma, curiosità e probabili formazioni

I giallorossi affrontano nel quarto turno preliminare gli slovacchi del Kosice

tottiR375_07ott08.jpg (Foto)

LA ROMA IN EUROPA – Questa in corso è la ventesima partecipazione della squadra giallorossa all’Europa League, comprese le 7 Coppe delle Fiere. L’esordio si ebbe nella stagione 1958-59, edizione nella quale la Roma uscì al secondo turno, dopo aver avuto la peggio contro i belgi dell’Union St.Gill. L’edizione 1960-61 consegnò il trofeo ai giallorossi. La Roma prese parte alla sua prima Coppa Uefa nella stagione 1975-76, ma il sogno di alzare il trofeo europeo si spense negli ottavi di finale.

 

I NUMERI DELLA ROMA - Le partite giocate dalla Roma in Coppa Uefa sono fin qui 134, delle quali 73 vinte, 23 pareggiate e 38 perse. I gol all’attivo sono ad oggi 221, mentre quelli subiti 131. I giallorossi sono arrivati 2 volte in finale, vincendo la Coppa delle Fiere, e perdendo nel 1990-91 la doppia finale italiana contro l’Inter. In trasferta sono 66 le gare giocate, con 21 vittorie, 16 pareggi e 29 sconfitte, segnando 80 gol e subendone 90. In questa competizione Francesco Totti è il giocatore della Roma attuale con più presenze, 32 in tutto (75 nelle competizioni europee), che hanno regalato al Capitano giallorosso anche 15 gol (29 considerando la Champions League), il primo dei quali il 17 ottobre 1995 contro i belgi dell’Eendracht Aalst.

 

I NUMERI DEL KOSICE IN EUROPA - L'MFK Košice è una società calcistica con sede a Košice, in Slovacchia. Milita nella Corgon Liga, la massima divisione nazionale. Fu la prima formazione del proprio paese a raggiungere la fase a gironi della Champions League, nella stagione 1997-1998. Il club, il 17 giugno 2005, venne rinominato MFK Košice, dopo l'unione con il FC Steel Trans Licartovceed. In patria il suo palmares vanta 2 campionati vinti, 4 Coppe di Slovacchia conquistate, 1 Supercoppa di Lega ed 1 Coppa di Cecoslovacchia alzate. Nei suoi anni di storia ha calcato i campi europei in 18 incontri: 7 sono i successi, 3 gli incontri terminati in parità e 8 le sconfitte subite. Il suo bottino vanta 23 reti all’attivo e 29 marcature subite. Il miglior piazzamento in Europa League è stato il secondo turno nella stagione 1997-1998. Giovedì 20 agosto sarà anche la prima ufficiale contro una squadra italiana. La strada che porta ad Amburgo è già iniziata, 3 le italiane in gioco (Roma, Lazio e Genoa). Settanta sono le squadre ai nastri di partenza, ma solo due arriveranno ad Amburgo.

 

(Curiosità e statistiche della gara sono state elaborate da Romanews.eu)

 

PROBABILI FORMAZIONI:

 

Kosice ore 16.30 diretta La7

 

KOSICE (4-2-3-1): Schreng; Kiss, Cicman, Dobias, Basista, Smrek; Miliankovic, Viazanko, Janic; Novak, Skutka. All. Kozac

 

A disposizione: Brudnak, Smrek, Janic, Matic, Serenic, Toth, Karas Indisponibili: Kuzma

 

ROMA (4-2-3-1): Artur; Motta, Mexes, Andreolli, Riise; De Rossi, Pizarro; Taddei, Menez, Guberti; Totti. All. Spalletti

 

A disposizione: Sergio, Cassetti, Tonetto, Brighi, Faty, Cerci, Greco

 

Indisponibili: Doni, Cicinho, Juan, Perrotta, Baptista, Vucinic, Okaka

© Riproduzione Riservata.