RUGBY/ Super 10 al via. L’Aquila – Montepaschi Viadana stasera alle 19

- La Redazione

Inizia la stagione del rugby con il ritorno importante de L'Aquila

Inizia la stagione del rugby con il ritorno importante de L'Aquila

Stasera alle 19 (diretta RaiSport Più) si giocherà allo stadio Fattori L’Aquila – Montepaschi Viadana. E’ il ritorno dell’Aquila Rugby dopo due stagioni di purgatorio nella serie inferiore. E’ un’intera città che si affida allo sport per cercare di ricominciare a vivere dopo la tragedia del terremoto. Gli 80 anni del campionato italiano di rugby iniziano da una città simbolo. Il fischio d’inizio di questa partita sarà affidato a Marta Valente, la studentessa di Bisenti, rimasta 23 ore sotto le macerie. Sarà sempre Marta Valente a consegnare la magia numero 1 di Lorenzo Sebastiani, il giocatore dell’Aquila Rugby, vittima del sisma al capitano Maurizio Zaffiri.

Il super 10 – Il campionato di rugby si concluderà con la regular season l’8 maggio 2010. Le prime quattro squadre disputeranno i playoff scudetto e la finale per il titolo verrà disputata in casa della finalista meglio classificata al termine dellastagione. L’ultima retrocederà in A2, Le prime tre del campionato cadetto saliranno nel Super 10, perchè dal 2010- 2011 la massima serie passerà a 12 squadre. Le squadre che parteciperanno al campionato Super 2010 sono L’Aquila, Montepaschi Viadana, Petrarca Padova, Plusvalore Gran Parma, Parma, Futura Park Rugby Roma. Consiag Prato, Benetton Treviso, Casinò di Venezia, Fermi CZ Rovigo.

Un incontro alla settimana sarà trasmesso in diretta su Rai Sport Più. Mancheranno ai nastri di partenza il Calvisano e l’Unione Capitolina che hanno rinunciato per problemi economici e che sono stati appunto sostituiti dall’Aquila e dal Gran Parma. Per la conquista dello scudetto è naturalmente favorito il Benetton Treviso che vuole riconfermarsi ai vertici e magari togliersi qualche soddisfazione dopo l’esclusione dalla Celtic League a favore di piazze meno importanti.

(Franco Vittadini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie