BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

JUVENTUS/ Scirea, perché non ritirare la maglia numero 6?

Il numero dell'indimenticato capitano sarà quest'anno sulle spalle di Fabio Grosso. A vent'anni dalla sua scomparsa poteva essere ritirata, questione di stile e di memoria corta...

Lezioni di stile. Da prendere. A vent’anni dalla morte di Gaetano Scirea, la Juventus avrebbe fatto bene a ritirare la maglia numero 6. La dirigenza, invece, ha deciso di affidare la gloriosa casacca al neo arrivato Fabio Grosso. La colpa non è di Grosso, anche se l’ex nerazzurro poteva – oltre alle frasi di circostanza – rifiutarsi di indossare una maglia così prestigiosa. Qualcuno potrebbe obiettare che in questi vent’anni la casacca numero 6 è finita sulle spalle di altri giocatori, ma allo stesso tempo è giusto ricordare che allora la divisa non era ancora personalizzata. Questione di stile. Vent’anni dopo la Juventus avrebbe potuto onorare meglio la carriera di un giocatore simbolo della Juve e non solo. Dispiace che nessuno abbia pensato, anche solo per un istante, a ritirare la maglia. Purtroppo nella Juve di oggi c’è poca memoria della Juve di ieri. Sarebbe auspicabile anche una presa di posizione dei tifosi che con Scirea hanno raggiunto i migliori traguardi. Simbolo di fedeltà, tradito da una mera questione di marketing. Peccato.

(Luciano Zanardini)

© Riproduzione Riservata.
COMMENTI
03/09/2009 - Stop alle Americanate! (Bruce Hudelhofen)

Le maglie dei giocatori di calcio non si devono ritirare, come si usa fare negli USA. E poi... ma quale mancanza di stile! Il miglior modo per onorare un calciatore è proprio che chi indossa un numero storico ne senta il peso, l'onore di portarlo e la responsabilità. Il bello è proprio che certi numeri possano ancora essere portati. Altro che ritirarli!

 
03/09/2009 - Perchè non rimettere le maglie da 1 a 11 (Sala Sergio)

Dopo aver calcato i campi di calcio fin dalla nascita conosco i risultati delle partite perchè al lunedi ne parlano i colleghi. E siccome business is business non penso che si ritornerà mai alla vecchia numerazione delle magliette. Che rimane l'unico modo per evitare di pagare articoli che contengono bischerate tipo caduta di stile per una maglietta non ritirata. La memoria di Scirea si ricorda mostrando i suoi filmati a che adesso gioca a calcio.