ESCLUSIVA NAPOLI ROMA/ Alvino, Totti e Cavani facciano un appello: niente violenza, solo calcio

- La Redazione

CARLO ALVINO, telecronista di Sky Sport per le gare del Napoli, analizza il big match della 6 giornata di Serie A

tifosi_napoli_R375x255_120908 Tifosi in immagine di repertorio (Foto Ansa)

Napoli Roma è più di una gara qualsiasi. Ha il sapore del derby, anche accesso, tra due realtà che distano poco più di 200 Km ma si sentono lontane, per cultura e tradizioni, migliaia di chilometri. Carlo Alvino, voce storica del tifo partenopeo, lancia alla vigilia del match un messaggio chiaro: deve essere solo una giornata di sport. Certo, buona parte dei tifosi romanisti non sarà al San Paolo, ma questo non fa venir meno l’appello lanciato dal noto giornalista, che propone, come azione distensiva, che Totti e Cavani si muovano attivamente, lanciando un messaggio forte alle proprie tifoseria: che sia solo una giornata di calcio.

Alvino, domenica arriva la Roma…

Sono tredici anni che la Roma non perde a Fuorigrotta. Ma credo che il Napoli attuale possa fare un’altra buona prestaione dopo Cesena e Bucarest. Il carattere credo che sia l’arma vincente di questa squadra.

Cosa bisogna fare per fermare i giallorossi?

Per fermare la Roma, bisogna innanzitutto fermare Menez. E’ lui il giocatore attorno a cui ruota tutta la squadra.

E Borriello?

Mi auguro che da buon napoletano qual è non venga a darci un dispiacere proprio in casa nostra…

C’è anche il problema di possibili incidenti…

Intanto c’è da dire che i tifosi romani non potranno seguire la squadra. Al ritorno stessa cosa toccherà a quelli napoletani. Il problema della violenza in Napoli – Roma è un fatto molto grave. Sono lontani i tempi in cui questa partita era una festa del calcio. Bisognerebbe fare un passo indietro e fare qualcosa di concreto per togliere la violenza dagli stadi: Dvono contribuire tutti, anche i calciatori, anche le società. Sarebbe bello ad esempio che Totti e Cavani, i due giocatori simbolo in questo momento, lanciassero un appello per un Napoli- Roma vissuto secondo canoni di correttezza e civiltà sportiva.

 

(Franco Vittadini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie