BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIRETTA GIRO D’ITALIA/ Oggi alle 17 la presentazione dell’edizione 2011 del Giro d’Italia

Oggi alle 17 la presentazione del giro d'Italia

GIROD'ITALI_R400.jpg (Foto)

Oggi alle 17 su Rai Tre la presentazione dell’edizione 2011 del Giro d’Italia. La corsa in rosa partirà da Torino per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia. Una corsa molto popolare che nel Giro 2010 ha portato sulle strade italiani dieci milioni di persone in tre settimane.

Oggi al Teatro Carignano di Torino si alzerà il sipario su questo Giro 2011. In realtà si sa già che il Giro partirà dalla Reggia di Venaria il 7 maggio con una cronosquadre. Nel 1911 per i cinquant’anni dell’unità d’Italia partenza e arrivo a Roma. Nel 1961 per il centenario (da Torino a Milano). Per ricordare i150 anni dell’unità d’Italia il tracciato del Giro 2011 toccherà molti luoghi legati alla nostra storia e arriverà fino in Sicilia. Le tappe del Giro 2011 saranno ventuno.

La presentazione per la prima volta sarà affidata a una donna, Alessandra De Stefano. Ci saranno tutti i migliori corridori italiani. A cominciare da Vincenzo Nibali, terzo al Giro 2010 e vincitore della Vuelta 2010. Poi il campione italiano Giovanni Visconti, Cunego, Scarponi, Ballan, Garzelli, Petacchi. Ivan Basso vincitore del Giro 2010, sarà presente con un messaggio video. Angelo Zomegnan, direttore del Giro, parlerà anche delle regole di ammissione alla corsa. Insomma una grande festa dello sport e del ciclismo per una manifestazione che ormai è entrata da tempo nel cuore e nella storia del nostro paese.