BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

PAGELLE/ Parma-Roma (0-0): i voti, la cronaca, il tabellino

Claudio Ranieri non si tocca. Dopo lo 0-0 di Parma il tecnico della Roma non rischia di essere esonerato

ranieri_totti_R400.jpg (Foto)

LE PAGELLE, LA CRONACA E IL TABELLINO DI PARMA-ROMA (0-0) – Claudio Ranieri non si tocca. Dopo lo 0-0 di Parma il tecnico della Roma non rischia di essere esonerato. Parola di Daniele Pradè che rompe il silenzio stampa per rispondere all'unica domanda che assilla la mente di tifosi e cronisti di fede giallorossa. Perché tenersi Claudio Ranieri? Anche nella partita di oggi il tecnico ha dato molti spunti per le critiche facendo scelte discutibilissime come la sostituzione alla fine del primo tempo di Francesco Totti (che ha giocato un'ottima frazione di gara) per sostituirlo con un Simplicio costretto a giocare fuori ruolo e per l'avvicendamento di Vucinic con Baptista, molto in palla il primo, decisamente evanescente il secondo. Scelte macroscopicamente incomprensibili, e rivelatesi inefficaci (se non clamorosamente sbagliate). Purtroppo non sempre i "colpi a sorpresa" producono gli stessi effetti della clamorosa rimonta del derby. E l'impianto di gioco non può basarsi su questo.

 

SINTESI DEL PRIMO TEMPO - Pronti-via e subito Mirko Vucinic al 2' va vicino al gol: fa fuori secco Dzemaili e fa partire un siluro dei suoi: non inquadra la porta di poco. La Roma preme ma è sfortunata, Totti non vede l'inserimento di Vucinic al sesto minuto e sciupa una buona opportunità, poi Cassetti mette un cross d'oro davanti a Borriello che per un attimo di ritardo manca l'appuntamento con il gol. Pochi minuti dopo l'ex milanista ci riprova con una rasoiata dopo essersi girato in un fazzoletto: fa la barba al palo.   Al 36' punizione di Totti, alta. Arriva anche il momento del Parma che al quarantesimo sfiora la segnatura: Lucarelli si fa strada con le cattive e passa a Gobbi, il passaggio filtrante per Marques ha un che di magico ma il numero 8 del Parma in spaccata manda alto sulla traversa della porta difesa da Lobont.

 

SINTESI DEL SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con la sorprendente sostituzione di Francesco Totti, che non rientra in campo. Al suo posto Simplicio. nemmeno il tempo di raccapezzarsi di una scelta così discutibile che al settimo della ripresa arriva l'altra sorpresa: fuori Vucinic, fino a quel momento uno dei più pericolosi dei suoi, e dentro Baptista. Al quindicesimo la prima occasione vera della Roma in questa ripresa arriva con una mezza rovesciata di Mexes, Valiani deve deviare alla disperata, ma salva il gol. Fino al 30' la Roma crea ma è imprecisa e troppo concitata (tiro fuori di Simplicio che non vede un liberissimo Cassetti che poteva inserirsi). Ma l'occasione della partita capita al 41' contropiede magistrale 5 contro 2 dei giallorossi: si grida già al gol scacciacrisi, ma il brasiliano sbaglia tutto con un passaggio impreciso.

 

CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER IL TABELLINO E LE PAGELLE DI PARMA-ROMA (0-0)