ARGENTINA CAMPIONATO D’APERTURA/ Stasera River Plate – Boca Juniors: che sfida!

- La Redazione

Stasera partita importante nel campionato argentino

Pallone_R400_4ott10 Pallone, foto di repertorio

Si disputa stasera alle 23,00 allo stadio Monumental a Buenos Aires il derby più importante di questa città River Plate – Boca Juniors, che è anche il classico d’Argentina (diretta tv su Sport Italia). La partita è valida come posticipo della quattordicesima giornata del Campionato d’Apertura. Attualmente in classifica in testa c’è il Velez Sarsfield con trenta punti, a pari punti con l’Estudiantes. A venticinque punti c’è l’Arsenal. A ventidue ci sono il Newell’s Old Boys e il Colon Santa Fe.

A ventuno ci sono il Godoy Cruz e il Racing Club. Il River Plate è dodicesimo con diciotto punti. Quattro vittorie, sei pareggi e tre sconfitte questo il suo bilancio finora. Il Boca Juniors è quindicesimo con diciassette punti, cinque successi, due pareggi e sei sconfitte. Quindi stasera se il Boca vincesse supererebbe in classifica i rivali di sempre. Perché in effetti River- Boca è un incontro che va al di là della classifica difficile che hanno attualmente le due formazioni.

E’ anche il match tra due squadre che rappresentano due modi e due tipologie di vedere il calcio. Da una parte i padroni di casa, detti anche Milionarios che costituiscono il tifo altolocato, di elitè e della parte ricca della città. Dall’altro gli ospiti detti anche Xeneizes che incarnano lo spirito popolare, semplice, della strada. Vincere se questa stagione quindi non significherà conquistare il campionato argentino, servirà comunque a sancire una supremazia temporanea tra questi due club così rivali.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie