BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

DIRETTA/ Juventus - Siena: commenta la partita live in tempo reale (Serie A)

Ok, sono due squadre con la maglia bianconera a strisce verticali, salvo qualche eccentricità, ma Juventus e Siena sono anche agli estremi opposti della classifica di Serie A: è una sfida tutta da seguire

DelPieroEsultaR375_15dic08.JPG(Foto)

Ok, sono due squadre con la maglia bianconera a strisce verticali, salvo qualche eccentricità, ma Juventus e Siena sono anche agli estremi opposti della classifica di Serie A. Si, perchè anche se la Juventus di Zaccheroni è un po' in affanno è sempre la Juve, fresca di vittoria rotonda sul Fulham di Hodgson e vogliosa di staccare il biglietto per l'europa che conta quanto prima. Lo scivolone del Napoli al San Paolo di ieri certo è stato d'aiuto, ma senza giri di parole, bisogna vincere.

Ma tra l'intenzione e la vittoria c'è di mezzo il Siena di Vergassola, Maccarone e compagni, gente tosta che non vuole mollare la rincorsa alla salvezza e a cui i punti servono come il pane. Insomma sono lontani i tempi in cui Juventus - Siena era matematicamente un uno fisso, il pallone è - per così dire - più rotondo e di beccare il gol alla difesa della Juventus quest'anno può capitare - e capita - con un po' troppa facilità rispetto al passato. Grandi stimoli, quindi oggi all'Olimpico di Torino.

Sono 6 i precedenti ufficiali tra Juventus e Siena a Torino e finora la Juve ha sempre vinto. Il Siena non segna in gare ufficiali a Torino dal 18 gennaio 2004 il marcatore fu Nicola Ventola all'80'. La Juventus non ha subito gol solo in uno degli ultimi 18 incontri disputati in assoluto in serie A: è accaduto lo scorso 22 novembre quando si impose in casa per 1-0 contro l'Udinese. Nelle altre 17 partite prese in esame i bianconeri hanno complessivamente incassato 29 reti. Il Siena, dal canto suo, non ha subito gol solo in una delle ultime 18 trasferte ufficiali disputate: è accaduto lo scorso 14 febbraio quando si impose per 1-0 in casa del Chievo. Nelle altre 17 partite esterne prese in esame i bianconeri hanno complessivamente incassato 35 reti. ?Il Siena, però, "rivede" la zona salvezza, reduce da 8 punti nelle ultime 4 giornate, serie positiva record in questo campionato 2009/10 per i bianconeri.

Ecco le probabili formazioni di JUVENTUS - SIENA (Serie A):

JUVENTUS (4-3-1-2): Manninger; Grygera, Legrottaglie, F. Cannavaro, De Ceglie; Camoranesi, Felipe Melo, Sissoko; Candreva; Del Piero, Trezeguet.

A disposizione: Chimenti, Grosso, Poulsen, Salihamidzic, Marchisio, Diego, Iaquinta.

Allenatore: Zaccheroni

Squalificati: Zebina (1)

Indisponibili: Buffon, Chiellini, Giovinco, Amauri, Paolucci, Caceres.

SIENA (4-1-4-1): Curci; Rosi, Cribari, Pratali, Del Grosso; Ekdal; Reginaldo, Vergassola, Tziolis, Ghezzal; Maccarone.

A disposizione: Pegolo, Terzi, Jarolim, Codrea, Jajalo, Larrondo, Calaiò. 

Allenatore: Malesani

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Parravicini, Rossettini.

ARBITRO: Carmine Russo di Nola.