ROMA INTER/ Risultati, curiosità e statistiche della gara dal sapore di Scudetto

- La Redazione

Statistiche,risultati e storia di una delle sfide più interessanti della storia calcistica italiana

derossi_R375_25set08 De Rossi grintoso: possibile multa e squalifica (Foto Ansa)

E’ ormai una classica del calcio italiano. Poi negli ultimi anni dopo il ridimensionamento della Juventus anche per Calciopoli è una sfida che ha spesso avuto sapore di scudetto. Senza dimenticare poi le sfide di Coppa Italia e Supercoppa. Roma – Inter è il big match della 31esima giornata di campionato. Sabato gli uomini di Ranieri cercheranno di rendere la vita diifficile a Mourinho e compagni, anche per riaprire il campionato.

Ecco la storia di alcune delle partite più significative. Si parte dagli anni ’60 quando c’era la Rometta e la Grande Inter. Ma anche allora i giallorossi riuscirono a battere 3-0 (il 5 maggio 1963) i nerazzurri campioni di tutto. Poi si va agli anni ’80 a cavallo degli scudetti di Bersellini e Liedholm. Nel 1981 l’Inter si impone 3-2 a San Siro dopo che Agnolin mandò anzitempo tra le polemiche Falcao negli spogliatoi, dopo un tackle alla brasiliana su Altobelli. Si passa poi al 4-1 per i giallorossi nel 1992.

Poi all’Inter arriva Ronaldo e alla Roma Zeman. Nel ’97 l’Inter travolge 3-0 la Roma (espulso Totti) che perde 2-1 in casa con una doppietta straordinaria del Fenomeno. Nell’anno dello scudetto giallorosso del 2001 la Roma restituisce lo 0-2 dell’andata con un incredibile 3-2 nel ritorno. Nella finale Coppa Italia del 2005 giallorossi ancora battuti 0-2 all’Olimpico (doppietta Adriano) e 1-0 al ritorno.

 

Nel 2007 il successo targato Luciano Spalletti. Il 9 maggio nella finale d’andata della Coppa Italia la Roma strapazza l’Inter con un memorabile 6-2. Nel ritorno vince l’Inter per 2-1. Il 19 agosto al Meazza la Supercoppa va ai giallorossi con un gol di De Rossi su rigore. Ma le sfide continuano. Ultimo risultato l’1-1 dell’8 novembre scorso al Meazza firmato da Vucinic e Etò’o. Si aspetta una grande partita, degna dell’attesa che si sta respirando in tutta Italia. Un’attesa dal sapore di tricolore.

 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie