BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ESCLUSIVA LAZIO ROMA/ Fernando Orsi: derby spettacolo, rischia la Roma

reja_R375x255_10feb10.jpg (Foto)

Quali sono le radici di questa rivalità?

Questa rivalità esprime anche la posizione geografica di Roma, una città calda e "sudista". E' anche, se vogliamo una faccia provinciale per Roma che ha costruito la civiltà nel mondo.

 

Sugli spalti è uno spettacolo incredibile...

Sugli spalti è veramente un grande spettacolo e chi non ha mai visto il derby di Roma ha perso veramente qualcosa di straordinario. E’ un eventio fantastico, grandioso, eccezionale...

 

Nel 2000, quando Roma e Lazio lottavano per lo scudetto... Per la Lazio lo scudetto del 2000 fu anche lo scudetto del centenario, e in più era il 2000, c’era il Giubileo.

 

Per la Roma?

Per la Roma vincere lo scudetto l’anno seguente fu una specie di rivalsa molto importante, una rivincita contro la Lazio scudettata.

 

Come si spiega questo campionato per la Lazio?

I motivi sono tanti. Forse aver vinto la Coppa Italia e poi la Supercoppa battendo l’Inter ha illuso un po’ tutti. Poi ci sono state le due vittorie iniziali ad aumentare questo stato d’animo. Se poi si aggiunge che nel corso della stagione si è dovuto rinunciare a giocatori come Ledesma e Pandev, si spiegano tante cose...

 

Lotito non ha colpe?

Lotito ha salvato la Lazio dal fallimento. Ha fatto quello che ha potuto.

 

Potrà la Lazio tornare ad essere competitiva e lottare per lo scudetto?

La Lazio ha un grande bacino d’utenza. Ha un potenziale di pubblico molto notevole, le premesse ci sono tutte, io sono fiducioso.

 

(Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.