BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

ESCLUSIVA/ Golarsa: "Determinazione, grinta e carattere, così la Schiavone ha trionfato a Parigi"

schiavone_R375x255_3giu10.jpg(Foto)

Cosa vorrebbe dire quindi a tutti quei ragazzi che si avvicineranno al tennis sognando di ripetere l'impresa di Francesca Schiavone?

Di provarci, di crederci, diventare un giocatore professionista non è certo impossibile. Poi con la serietà e con quella determinazione che ha avuto Francesca si può arrivare a tutto.

 

Questa vittoria riporta il tennis italiano ai vertici, farà bene al movimento?

Sicuramente è un successo che fa molto bene. Credo anch'io che saranno in molti i ragazzi e le ragazze che vorranno imitare Francesca.

 

Ma la vita del tennista non è così semplice. Tanti viaggi, tante partite, sempre con la valigia in mano, uno sport molto impegnativo...

Anch'io quando giocavo ero sempre in giro. E' uno sport dove bisogna sapersi gestire e oltre al talento e all'impegno bisogna sapersi gestire, mantenere sempre un equilibrio.

Nel tennis si vince con la tecnica, ma anche con la testa...

E' vero. non è sufficiente avere delle buone risorse tecniche. E' per questo che anche Francesca come tanti tennisti si avvale dell'aiuto di un psicologo. Spesso infatti le vittorie prima che con i grandi colpi si costruiscono dentro se stessi.

Quindi onore a Francesca, una delle tante donne che ultimamente rendono grande lo sport italiano...

Lo sport italiano parla molto spesso al femminile negli ultimi tempi. Prima di Francesca ci sono stati i successi nella pallavolo, di Valentina Vezzali, di Federica Pellegrini e di tente altre... Vuol dire che le donne italane sono veramente delle grandi...

 

(Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.