SUPERCOPPA/ Inter Roma (3-1) le pagelle

- La Redazione

I nerazzurri si aggiudicano la Supercoppa grazie agli errori dell'estremo difensore giallorosso

etoo_protagonista_R375x255_22ago Eto'o anche ieri in gol (Foto Ansa)

(0-1) 

Marcatori: 21′ Riise (R); 41′ Pandev (I); 25′ st Eto’o (I); 35′ st Eto’o (I)

(4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu; Cambiasso, J.Zanetti (1′ st Stankovic); Eto’o, Sneijder (43′ st Materazzi), Pandev (33′ st Mariga); Milito. A disposizione: Castellazzi, Cordoba, Coutinho, Biabiany. All.: Benitez.

4-2-3-1): Lobont; Cassetti, Mexes, Juan, Riise; De Rossi, Pizarro (9′ st Taddei); Menez (38′ st Okaka), Perrotta, Vucinic (22′ st Adriano); Totti. A disposizione: Doni, Rosi, G. Burdisso, Brighi. All.: Ranieri.

Arbitro: Bergonzi di Genova Ammoniti: Perrotta (R), Cambiasso (I), Okaka (R), Mexes (R), Samuel (I)

Julio Cesar 6,5: Ci mette una pezza su Vucinic, prova a deviare la bomba di Riise senza successo. Ma è reattivo come un gatto e lo dimostra anche nel finale con una parata fulminea.

Javier Zanetti 6,5: Rincorre gli attaccanti giallorossi, leva la palla a Menez e fa ripartire i suoi compagni. Non tradisce mai e riceve gli applausi del suo pubblico. Dal 1′ s.t. Stankovic 6: Esegue senza sbavature il suo compito a centrocampo.

Samuel 5,5: Non proprio impeccabile. Lascia partire Riise al momento del gol, poi compie alcune ingenuità nei momenti del miglior smalto offensivo giallorosso.

Lucio 6: Ordinato e attento anche se concede qualche leggerezza.

Chivu 6,5: Tanta sostanza in fase offensiva, dispensa cross e suggerimenti interessanti.

Maicon 7; Sforna cross a ripetizione, è un fulmine sulla fascia e impensierisce più d’una volta i giallorossi. Quando avanza può fare di tutto e di più.

Cambiasso 6,5: Dà ordine al centrocampo, detta bene i tempi delle ripartente.

 

Sneijder 7: Tocca tanti palloni, fa guadagnare metri alla squadra e prova il tiro in parecchie occasioni. Alle volte forza la conclusione ma alla lunga è lui a far girare l’attacco nerazzurro. Dal 43′ s.t. Materazzi: s.v.

 

Eto’o 7,5: Sulla fascia e in velocità, entra in area con grande facilità e ferisce mortalmente i giallorossi. Due gol e una Supercoppa su cui incide la sua firma.

 

Milito 5,5: Si vede da un chilometro di distanza che non è nella forma giusta. Negli ultimi minuti del match sbaglia un gol che pochi mesi fa avrebbe fatto ad occhi chiusi.

 

Pandev 6: Un fantasma per quasi tutto il primo tempo, poi l’errore dei difensori giallorossi e lui coglie l’attimo. Decisivo. Dal 33′ s.t. Mariga. s.v.

 

Benitez 6,5: Buona la prima. La sua Inter non convince nel gioco: troppi sprazzi di opacità colmati però da una micidiale concretezza in zona d’attacco. Le avversarie sono avvertite.

 

LE PAGELLE DELLA ROMA, CONTINUA, CLICCA QUI SOTTO

Lobont 4,5: Eufemisticamente poco lesto e insicuro nei piazzamenti. In almeno due dei tre gol interisti ha grosse responsabilità. C’è chi rimpiange Doni.

 

Cassetti 6,5: Un leone nei recuperi difensivi, una furia sulla fascia, un ventenne rinato. Nel secondo tempo perde un po’ di smalto ma fa il suo grande abnegazione.

 

Juan 5,5: Decisivo quando mette il fisico, ritarda l’intervento in occasione del primo gol nerazzurro. Che peccato.

 

Mexes 5 Cose buone e cose meno buone nel primo tempo, il francese ci mette la grinta ma lascia a casa la precisione. Al momento della terza rete si fa superare troppo facilmente.

 

Riise 6,5: Grande determinazione difensiva, insegue Maicon e gli altri avversari, avanza in attacco e segna. Poi nel secondo tempo si perde nelle pieghe della partita.

 

Pizarro 6: Non è al massimo ma si dimostra ancora una volta necessario: smista palloni, organizza le ripartenze e si muove a tutto campo. Non gli si può chiedere di più. Dal 9′ s.t. Taddei 5,5: Grintoso e veloce, non incide in attacco e sbaglia in difesa procurando l’azione del 2-1 interista

 

De Rossi 6: Parte senza fuochi d’artificio ma si fa vedere con buoni colpi sia in difesa che in attacco. Nella ripresa è in difficoltà come buona parte del centrocampo

 

Perrotta 6: Operaio laborioso in fase di recupero difensivo, lotta anche in attacco ma non trova i varchi giusti.

 

Menez 6,5: Grinta e velocità da vendere. Si vede che ha voglia di sbocciare. Gioca, corre, serve assist e sfiora il gol. Poi nella ripresa si perde in qualche dribbling di troppo. Dal 38′ s.t. Okaka: s.v.

 

Totti 6,5: Distilla perle di classe a destra e a manca, serve l’assist decisivo per il gol di Riise e incanta sulla trequarti. Ma non basta.

 

Vucinic 4,5: Fa arrabbiare i tifosi romanisti. Prima fallisce un gol fatto a due passi da Julio Cesar. Poi fornisce un passaggio imbarazzante ai propri compagni della retroguardia procurando il gol di Pandev. Impresentabile. Dal 22′ s.t. Adriano s.v.: l’Imperatore non riesce a concludere granché. Un allenamento niente di più 

Ranieri 5: Propone una squadra ben disposta in campo. Per decine di minuti è la Roma a dominare il gioco con personalità e determinazione. Ma la squadra non capitalizza e subisce i micidiali guizzi nerazzurri. Non è tutto da buttare, anzi.

 

(Marco Fattorini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie