BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

ESCLUSIVA MONDIALI PALLAVOLO/ Lucchetta: Equilibrio e compattezza, così l'Italia sarà protagonista

Lucchetta_R375_24set10(2).jpg(Foto)

La pallavolo è anche il simbolo dello sport non violento e per le famiglie. Cosa pensa di tutto questo?

E’vero la pallavolo trasmette valori positivi, aiuta a socializzare costuisce una concezione positiva dello sport. Nei palazzetti non si assistono a quei fenomeni di violenza che ci sono in altre discipline come il calcio. Ed è quindi ideale per le famiglie, un modo per ritrovarsi e gustare il senso ludico del fattore agonistico.

 

Certo che la Federazione ha fatto le cose in grande. Mondiali uomini nel 2010, Mondiali donne nel 2014. Un impegno organizzativo non da poco…

Bisogna ammetterlo, è stato fatto un grande sforzo. Quindi merito alla Federazione che nell’arco di quattro anni porterà i massimi appuntamenti iridati in Italia. E ha fatto anche di più perché nel 2011 ci saranno gli Europei femminili. E' molto importante quello che si sta facendo per questa disciplina, queste manifestazioni aiutano tutto il movimento.

Ci vorrebbe qualcosa altro, magari un’Olimpiade in Italia con la pallavolo protagonista?

Più che un’Olimpiade e prima di ospitarla, sarei contento che l’Italia ospitasse le Olimpadi giovanili, che si sono disputate poco tempo fa a Singapore.

 

Anche lei però ha dato il suo contributo…

Sì, con questo cartone animato sulla pallavolo che andrà in onda su Rai 2 nel prossimo novembre. E’ il mio contributo a questo sport che mi ha dato tanto ed è rimasto fino in fondo del mio cuore.

 

(Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.