BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

BASKET/ Lottomatica-Montepaschi (67-73): la cronaca e il tabellino

La Virtus è uscita sconfitta, ed è fuori dalle final eight

Foto: ImagoeconomicaFoto: Imagoeconomica

Serviva un successo contro i campioni d’Italia per mantenere accesa la speranza di una qualificazione in extremis alle Final Eight di Coppa Italia, ma alla Virtus Roma non è riuscita l’impresa: i ragazzi di coach Filipovski sono stati sconfitti per 73-67.

La Montepaschi si porta subito avanti 8-3 ma due triple di Smith, una buona difesa di Crosariol e un ottimo Dasic permettono ai capitolini di chiudere il quarto avanti 22-17. Nel secondo quarto la Lottomatica comincia a calare e Siena ne approfitta con un’eccellente prestazione di Kaukenas che mette a referto 8 dei suoi 17 punti complessivi nel solo secondo periodo. Roma segna solo 9 punti, tirando con il 28% da 2 ma riesce ugualmente ad andare negli spogliatoi sotto di 4 punti (31-35).

Nella ripresa la Montepaschi prova l’allungo supportata da Kaukenas e da un buon Hairston sotto le plance ma Dasic si carica la squadra sulle spalle e la riporta a -3 (44-47). Il montenegrino da solo non basta: l’attacco di Roma è troppo statico e con poche idee, e le eccessive forzature al tiro consentono ai senesi di allungare nuovamente e chiudere il terzo periodo avanti 62-51.

Nell’ultimo periodo i ragazzi di Pianigiani raggiungono il massimo vantaggio sul +13 ma la Virtus sostenuta da un pubblico finalmente numeroso ha una reazione d’orgoglio e riesce a portarsi fino a -6 (62-69) con Gordic e Datome.