BASKET/ Lottomatica in campo contro l’Olimpija Lubiana: probabili formazioni e canali per la diretta

- La Redazione

Sfida contro la compagine slovena per la formazione di Filipovski, che cerca il riscatto dopo le opache prove di campionato

palalottomatica Il Palalottomatica di Roma (Imagoeconomica)

Lasciata alle spalle la delusione per la mancata qualificazione alle Final Eight, è il momento per la Virtus di concentrarsi sull’Eurolega: giovedì la squadra romana farà il suo esordio nelle Top 16 ospitando al Palalottomatica l’Olimpija Lubiana.
La formazione slovena è reduce da un’incredibile fase a gironi che ha concluso al secondo posto davanti a Efes Pilsen e Valencia contribuendo così ad eliminare l’Armani Jeans Milano e soprattutto il CSKA Mosca che dall’edizione del 2003 era sempre arrivata alle Final Four.
Nell’impianto dell’Eur torna da avversario Vlado Ilievski: il play macedone ha vestito i colori capitolini per un anno e mezzo prima di approdare a Bologna a causa di un pessimo rapporto con l’allora tecnico romano Pesic.

Uno dei punti di forza di coach Jure Zdovc è l’ala Kevinn Pinkney, vecchia conoscenza del basket italiano, avendo militato prima a Biella e poi a Cantù. Lo statunitense viaggia ad una media di 14,4 punti a partita con ottime percentuali sia nel tiro da due che in quello da tre. Attenzione anche a Kenny Gregory e Goran Jagodnik entrambi con una media punti in doppia cifra e all’ex senese Vladimir Boisa.
Per il tecnico della Lottomatica Filipovski sarà una partita dal sapore particolare essendo nato proprio a Lubiana e avendo trascorso 15 anni nell’Olimpija in qualità di assistente prima e capo allenatore poi.
Oltre a Giachetti, saranno ancora out Gigli e Vitali; Gordic farà il suo esordio in Eurolega con la maglia di Roma.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULLA PARTITA DI STASERA TRA LOTTOMATICA E OLIMPIA LUBIJANA

Toccherà al bosniaco e a Washington (unico tra i suoi con una media punti in doppia cifra) a risollevare l’attacco romano troppo spesso statico e senza idee. Le statistiche parlano chiaro: la Lottomatica è la peggior squadra dell’Eurolega in termini di assist (appena 9 a partita).

 

Negli scontri diretti Roma è avanti 5 a 3 e nei precedenti quattro incontri disputati nella capitale, la Virtus non ha mai perso. Una tradizione favorevole, dunque, ma per mantenere inviolato il proprio parquet la Lottomatica dovrà giocare in velocità ed essere forte in difesa evitando i cali di intensità come successo domenica contro Siena.
Palla a due alle ore 21.00 con diretta tv su Sportitalia 2

 

Probabili Starting Five:
Lottomatica ROMA: Washington-Datome-Dedovic-Dasic-Crosariol
Olimpija LUBIANA: Ilievski-Gregory-Ozbolt-Markota-Pinkney

 

(Emanuele Rufini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie