BASKET/ Maccabi – Lottomatica: le probabili formazioni e dove vederla in diretta tv

- La Redazione

Dopo la controversa sconfitta contro l'Olimpija Lubiana, Roma cerca il riscatto contro gli israeliani

basketroma_R400 Un'azione della Lottomatica

Dopo la terza vittoria esterna in campionato maturata contro Brindisi, la Lottomatica Roma si prepara alla trasferta in Israele che la vedrà impegnata sul parquet del Maccabi per la seconda giornata delle Top 16. La Virtus è reduce dalla sconfitta casalinga con l’Olimpija Lubiana e un ulteriore passo falso potrebbe già ridurre notevolmente le possibilità di approdare ai quarti anche se l’esito del ricorso presentato da Roma al termine della gara con gli sloveni potrebbe capovolgere la situazione.

Al momento però nella classifica del gruppo F entrambe le squadre sono a quota zero in quanto anche il Maccabi è stato sconfitto nella prima giornata sul campo del Regal Barcellona per 81-71.
Gli israeliani hanno chiuso la fase a gironi dominando il gruppo A con nove successi su dieci partite giocate (unica sconfitta sul campo del Caja Laboral nella prima giornata). Un dato statistico importante è che nel fortino della Nokia Arena il Maccabi segna 84.4 punti in media a partita subendone appena 67.2.
Sulla panchina israeliana siede coach David Blatt che in passato è stato allenatore della Fortitudo Bologna e della Benetton Treviso ed ha allenato sia Gigli che Crosariol.
Il Maccabi non ha un playmaker di ruolo: le chiavi del gioco sono affidate a Perkins (9.1 punti in media a partita con 3.2 assist) e a Pargo (10.3 punti e 3.4 assist).
Tra le fila giallo-blù troviamo anche “baby-Shaq”, Sofokils Schortsanitis: il gigante greco, che nella stagione 2003-04 ha giocato In Italia con Cantù, viaggia ad una media di 13.5 punti a partita, 4.6 rimbalzi e 1.2 stoppate. Oltre a lui i vari Dasic, Crosariol eTraoré dovranno prestare attenzione anche a Eliyahu e Macvan.

Nei dieci precedenti tra le due squadre i romani hanno vinto appena tre volte: l’unica vittoria della Virtus in Israele risale alle semifinali della Champions Cup (attuale Eurolega) nella stagione 1983-84 culminata con il trionfo europeo dell’allora Banco Roma.
Recentemente le due squadre si sono affrontate nella stagione 2006-07, sia nella fase a gironi che nelle Top 16, e nella scorsa stagione (entrambi successi del Maccabi).

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULLA PARTITA DELLA LOTTOMATICA ROMA

Per la Virtus saranno ancora assenti Gigli, Giachetti e Vitali: quest’ultimo attualmente ricoverato a Bologna dovrà stare lontano dal parquet almeno per altri venti giorni. Convocato invece capitan Tonolli non presente nella vittoriosa trasferta di domenica in terra pugliese. Traorè e Smith non sono al massimo della condizione fisica ma anche loro saranno a disposizione di coach Filipovski.
Da segnalare che Charlie Smith ha registrato il suo career high segnando per due volte 32 punti proprio contro il Maccabi.

Palla a due alle ore 20.00 con diretta su SportItalia2.

Probabili Starting Five

Maccabi Electra: PARGO-ELIYAHU-EDISON-PERKINS-SCHORTSANITIS
Lottomatica Roma: WASHINGTON-DJEDOVIC-DATOME-DASIC-CROSARIOL

 

(Emanuele Rufini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie