BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

PAGELLE/ Italia - Uruguay (0-1): i voti, la cronaca e il tabellino (Amichevole nazionale)

Mario Balotelli (Foto: Ansa)Mario Balotelli (Foto: Ansa)

Italia

 

Buffon 6: Non può nulla sul gol di Fernandez per il resto si limita all'ordinaria amministrazione con qualche brivido in un disimpegno di piede su Cavani nel finale. Entra comunque nella storia raggiungendo Zoff a quota 112 presenze in azzurro.

Maggio 6.5: Spinta costante anche se non sempre precisa. Con l'ingresso di Pepe nella ripresa sfrutta la sovrapposizione e i maggiori spazi concessi dall'Uruguay.

Ranocchia 6: Limita bene Cavani vincendo spesso i contrasti aerei. Qualche responsabilità, condivisa con Chiellini, sul gol di Fernandez.

Chiellini 5.5: Molto nervoso e irruento anche quando non serve. Disattento sulla rete uruguaiana dove si fa attrarre troppo verso la porta.

Balzaretti 6: La dormita iniziale su Caceres ci costa il gol; nel resto della gara disputa però una partita diligente e sempre in crescendo. Tra i più pericolosi degli uomini di Prandelli.

Montolivo 5: Non trova mai la misura e la posizione. (Dal 1'st Pepe 6: Un inizio scintillante ci illude. Cala con il passare dei minuti e finisce per spegnersi nella poca lucidità offensiva dei compagni).

Marchisio 5.5: Paga, come tutti i compagni di reparto, una giornata opaca. Fatica e non poco a trovare il ritmo al cospetto del centrocampo muscolare dei campioni del Sudamerica. (Dal 36'st Pazzini sv)

Pirlo 5.5: Quando non brilla in fase di costruzione tutta la manovra dell'Italia ne risente inevitabilmente. Costantemente pressato da Cavani finisce per non avere mai il tempo necessario per la giocata.

De Rossi 6: Il migliore della linea mediana azzurra. Nella giornata in cui Pirlo non trova il guizzo giusto prova a caricarsi il compito dell'interdizione con risultati soddisfacenti.

Balotelli 6: Il pubblico dell'Olimpico è tutto per lui. Lo delizia con qualche giocata di alto livello e tanto movimento. Continuamente stuzzicato dai sistematici falli della difesa uruguaiana è comunque bravo a non cadere nelle provocazioni.

Osvaldo 6: Tanto movimento e lavoro, merita la sufficienza nonostante i pochissimi palloni puliti offerti dai compagni. La coppia con Balotelli promette bene. (Dal 19'st Matri 5.5: Non trova la posizione e viene annullato dai centrali avversari).

 

All. Prandelli 6: L'Uruguay punisce gli azzurri con una delle poche azioni pericolose della sua gara. Ci sarebbe bisogno di maggiore lucidità nella manovra ma i suoi ragazzi non meritano comunque la sconfitta.