BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIRETTA/ Fiorentina-Empoli live (Coppa Italia-Tim Cup): segui e commenta la partita in temporeale

Per il quarto turno di Coppa italia va in scena alle ore 18 Fiorentina-Empoli, interessante derby toscano tra due tecnici appena arrivati. Segui la partita in diretta con noi.

Delio Rossi, foto Ansa Delio Rossi, foto Ansa

Fiorentina-Empoli apre il programma odierno delle partite di Coppa Italia. Stretta tra una Champions League che ha appena concluso la quinta giornata e un campionato che già incombe con l’anticipo del venerdì, la coppa nazionale cerca di difendere il proprio spazio in questo quarto turno eliminatorio in cui entrano in gioco le squadre che l’anno scorso si sono classificate dal nono posto in giù in serie A, insieme naturalmente alle squadre di serie B rimaste ancora in corsa, con partite di sola andata, spalmate su due settimane (questa e la prossima), le cui vincenti andranno a sfidare le otto big negli ottavi di finale. Oggi sono in programma tre partite di questo quarto turno, e come detto la prima (alle ore 18) metterà di fronteFiorentina-Empoli per un sempre interessante derby toscano. Per la Fiorentina è una partita assolutamente da vincere, dopo un inizio campionato abbastanza deludente, mentre per l’Empoli è una soddisfazione in una stagione che lo vede nelle retrovie della serie B.
La Fiorentina, come detto, deve vincere: la Coppa Italia è la strada probabilmente più facile per arrivare in Europa, e sarebbe un delitto fermarsi già a novembre, contro i cugini. Delio Rossi ieri in conferenza stampa ha invitato la sua squadra a scendere in campo con il massimo impegno e la giusta determinazione, proprio perché “la Coppa porta in Europa”, anche se il turn-over sarà abbondante (Gamberini, Behrami e Gilardino a riposo), troveranno spazio giovani e riserve. Meritano una citazione Camporese, rispolverato dopo molto tempo, e il terzino ghanese classe 1994 Ashong, arrivato in estate dalla Triestina, Ljajic ancora in panca. Lo schema però sarà sempre con il rombo a centrocampo, probabile formazione (4-3-1-2): Neto; De Silvestri, Camporese, Natali, Ashong; Romulo, Montolivo, Kharja; Lazzari, Silva, Cerci.
L’Empoli si presenterà al Franchi fresco di cambio di guida tecnica, proprio come i cugini: da poco, infatti, siede sulla panchina empolese Guido Carboni. Non è da tutti una “prima” in un derby, che sicuramente sarà facile da preparare psicologicamente: una sconfitta non turberebbe nessuno, mentre una vittoria sarebbe un’impresa che potrebbe cambiare la stagione. Carboni ha definito questa partita una “passerella” per quei giocatori che fin qui hanno trovato meno spazio, e che dovranno sfruttare l’occasione per mettersi in luce. Probabile formazione (4-3-1-2): Dossena; Hisaj, Tonelli, Chara, Regini; Saponara, Guitto, Signorelli; Brugman; Dumitru, Mchedlidze. Arbitra il signor Doveri, e ora la parola al campo: Fiorentina-Empoli sta per iniziare.