BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CALCIO E SOLDI/ Il Real Madrid è il club più ricco al mondo, il Milan d’Italia

Il giro di affari dei big d’Europa aumenta dell’8%

Calcio e soldi (Fotolia) Calcio e soldi (Fotolia)

CALCIO E SOLDI – Il Real Madrid resta il club con più ricavi al mondo, mentre il Milan diventa la squadra italiana più ricca. Lo certifica lo studio Deloitte nell’ultima edizione della Football Money League, la classifica dei team calcistici basata sui ricavi stagionali.

 

Per il secondo anno di fila è il Real Madrid a vincere con 438,6 milioni di euro. Sul podio Barcellona e Manchester United. Mentre in Italia balza in testa il Milan con 235,8 milioni di euro. Una cifra che però posiziona i rossoneri solo al 7° posto in Europa. L’Inter con 224,8 milioni, nonostante la stagione del Triplete è nona. Decima la Juventus con 205 milioni. La Roma è nelle prime venti, ma fuori dalle prime 15 posizioni.

 

L’altro dato a emergere dall’indagine della Deloitte è che il giro d’affari delle prime 20 squadre d’Europa è in aumento dell’8% e per la prima volta ha superato i 4 miliardi di euro. “Il punto debole dei club italiani –afferma Dario Righetti, partener Deloitte e responsabile per il Consumer Business – continua a essere la forte concentrazione dei ricavi derivanti dai diritti con i media rispetto a quelli derivanti dalla vendita dei biglietti e altre attività commerciali”.

 

CLICCA QUI SOTTO PER LEGGERE LA CLASSIFICA DEI CLUB PIù RICCHI AL MONDO