BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CALCIO/ Platini rieletto presidente della Uefa per acclamazione

Pubblicazione:

MIchel Platini, foto Ansa  MIchel Platini, foto Ansa

CALCIO - Michel Platini guiderà la Uefa per altri 4 anni. L'ex giocatore della Juventus è stato eletto per acclamazione dai delegati delle 53 federazioni che compongono la Union of European Football Association (Uefa)  riunitesi questa mattina a Parigi al Grand Palais.

 

Platini era stato eletto la prima volta il 26 gennaio 2007 a Dusseldorf, in Germania, battendo la concorrenza dello svedese Lennart Johansson. In quell'occasione fu un duello all'ultimo voto mentre stamani è stato praticamente un plebiscito a favore di Le Roy. 

 

L'obiettivo di Platini? Proteggere il calcio: «Abbiamo condotto riforme per combattere il razzismo negli stadi, ma anche intensificato la lotta al doping. Abbiamo deciso di attaccare il complesso problema della corruzione legata al calcioscommessee in questo senso abbiamo adottato una politica di tolleranza zero verso giocatori, arbitri e dirigenti», ha spiegato. «Grazie a questa riforma, l'universalità delle competizioni è stata preservata ed è addirittura aumentata».

 

Il grande risultato che si prefigge è quello di riuscire ad applicare il famoso Fair Play finanziario, «voluto per tutelare il calcio per club. Un progetto che deve salvaguardarci per evitare la scomparsa dei grandi club per una gestione finanziaria azzardata».



© Riproduzione Riservata.