BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

YOUTUBE / Video, Rogerio Ceni da record: 100 gol da professionista per il portiere del San Paolo!

Traguardo raggiunto con la splendida rete su punizione ai rivali del Corinthians nel derby valido per il campionato paulista di ieri. Rogerio Ceni è il portiere più prolifico della storia.

Rogerio Ceni (Foto Ansa) Rogerio Ceni (Foto Ansa)

Di solito un portiere diventa famoso per il modo in cui impedisce agli altri di fare gol. Non è però il caso del numero uno del San Paolo, il veterano Rogerio Ceni. Uno che nonostante se la cavi egregiamente tra i pali e parare sia il suo mestiere, è conosciuto in tutto il mondo perché i gol li sa anche fare. E non per modo di dire, visto che da ieri detiene il record di reti segnate da un portiere in partite ufficiali: ben 100! Realizzate perlopiù su calci piazzati e rigori, le sue specialità.

L’ultima prodezza è questo calcio di punizione a foglia morta calciato dal portiere 38enne nel derby di San Paolo con il Corinthians ieri. Un’esecuzione perfetta, sulla quale il collega avversario non ha potuto opporsi.

Rogerio Ceni ha giocato 941 incontri da professionista, mettendo a segno appunto 100 gol. Nessuna con la maglia del Brasile, indossata in 16 occasioni (una anche al Mondiale 2006 in Germania). In compenso le reti sono arrivate nel campionato brasiliano: 48 in 430 incontri. Più altri due gol nella coppa nazionale. E gli altri 50? Tredici sono stati segnati in Copa Libertadores o Recopa, mentre altre 37 nei campionati statali brasiliani. Totale: 100 e tanti complimenti.