BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIRETTA GIRO D’ITALIA/ La nona tappa Messina Etna in live streaming su Rai tv

Si disputa oggi la nona tappa del 94esimo Giro, la Messina-Etna, di 169 chilometri. La partenza è fissata dalla città siciliana mentre l’arrivo sarà sul vulcano, a quota 1892 metri.

Foto Ansa Foto Ansa

Tappa decisamente emozionante, quella del Giro d’Italia di oggi che prevede la salita dell’Etna. Si tratta della nona tappa del 94esimo Giro, la Messina-Etna, di 169 chilometri. La partenza è fissata dalla città siciliana mentre l’arrivo sarà sul vulcano, a quota 1892 metri. Sono due i gran premi della montagna della tappa. Il primo dopo 60 chilometri di gara, con arrivo  a 1.631 mt. al Rifugio Citelli, località La Lenza. Il secondo, dopo la discesa verso Acireale, con la salita verso il Rifugio Sapienza sull’Etna a quota 1.892 mt. La prima ascesa è di 18 km con pendenze fino all'11 per cento. la seconda è la più lunga del Giro, 20 chilometri, con pendenze massime del 12 per cento. Vincenzo Nibali, padrone di casa, spera molto in questa tappa.

La precedente, la Sapri-Tropea, 217 chilometri quasi interamente pianeggianti, lungo la costa tirrenica calabrese, intanto, ha visto la vittoria dell’italiano Oscar Gatto della Farnese Vini seguito in seconda posizione, a sorpresa, da Alberto Contador ora al quinto posto, davanti a Michele Scarponi. L'olandese Pieter Weening mantiene la maglia rosa di leader della classifica generale.