BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CALCIOMERCATO/ Bizzotto: Schweinsteiger - Milan no, Vidal – Napoli: difficile. Ecco tutti i giovani talenti della Bundesliga

STEFANO BIZZOTTO, uno dei massimi conoscitore del campionato tedesco, fa il punto su alcune operazioni di mercato che vedono come protagonisti alcuni talenti della Bundesliga

Schweinsteiger del Bayern (Foto Ansa) Schweinsteiger del Bayern (Foto Ansa)

Schweinsteiger e Vidal, Subotic e Marko Marin: talenti purissimi che la Bundesliga ha messo in mostra nella passata stagione e che, oggi, sono il sogno di mercato dei principali club italiani. Per fare il punto sulle principali trattative che interessano i giocatori che militano in Germania, è intervenuto in esclusiva a ilsussidiario.net Stefano Bizzotto, noto giornalista Rai ed esperto di calcio tedesco, per parlare di un campionato "che ha avuto, negli ultimi anni, una fioritura incredibile di talenti purissimi".

La prima domanda è d'obbligo: in Italia si parla sempre più di Schweinsteiger – Milan…

Di lui si parla da moltissimo tempo e non solo in Italia. Il ragazzo è un talento fatto e finito: un ottimo giocatore, ma che tutt'oggi ha un grande limite.

Quale sarebbe?

E’ discontinuo. La dimostrazione sono le sue due ultime stagioni. Nel 2009/2010 il ragazzo si è reso protagonista di un'annata straordinaria, culminata in un Mondiale eccezionale. L’anno successivo ha avuto un rendimento davvero basso. La sua carriere è sempre stata così.

Si dice anche che il mister X rossonero possa essere lui. Cosa ne dice?

La questione è molto semplice: il Bayern Monaco non venderà mai i propri talenti. Schweinsteiger è stato blindato, guadagna tanto e si trova bene in Germania. Non andrà al Milan: il Bayern ha già fatto l'errore di vendergli Van Bommel l'anno scorso. Non accadrà ancora.

Strada sbarrata per Schweinsteiger, dunque...

La verità è che andava preso prima che firmasse il rinnovo (un quadriennale) con la squadra tedesca. L'unica possibilità che possa arrivare in Italia è per chiudere la carriera.

Il centrocampista del Bayer Leverkusen Arturo Vidal piace a molti club. E' pronto per l'Italia?

Su Vidal la situazione non è chiarissima: i giornali italiani lo accostano sempre alla Juventus o al Napoli, ma quelli tedeschi parlano solo di due opzioni: Bayer Leverkusen o Bayern Monaco. In Germania l'opzione Italia non viene nemmo presa in considerazione.