BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

DIRETTA/ Real Madrid-Barcellona (Supercoppa spagnola): segui e commenta la partita live in tempo reale

Real Madrid-Barcellona (el clasico) è la partita più attesa in Spagna. Questa volta le due squadre iberiche più blasonate si giocano la finale di andata della Supercoppa

Guardiola e Mourinho (Foto Ansa)Guardiola e Mourinho (Foto Ansa)

Real Madrid-Barcellona (el clasico) è la partita più attesa in Spagna. Questa volta le due squadre iberiche più blasonate si giocano la Supercoppa. Questa è la finale di andata che si gioca al Santiago Bernabeu. Il ritorno al Camp Nou si giocherà il 17 agosto. Per il Real Madrid di Mourinho è l’occasione per vendicare la sconfitta subita in campionato, quello “schiaffo” (5-0) che ancora brucia alle Merengues, nonostante la partita di ritorno sia finita con un più decoroso 1-1. Per il Barcellona è l’opportunità per mettere in bacheca la terza Supercoppa consecutiva, impresa non riuscita dopo la doppietta del 2005-2006. Inoltre il Real Madrid era riuscito a imporsi 1-0 sul Barcellona nella conquista della Coppa del Re (quella volta fu una partita secca terminata ai supplementari grazie al gol di Cristiano Ronaldo). Oltre alla storica rivalità tra Real Madrid e Barcellona, poi, ormai è anche acclarata quella tra Guardiola e Mourinho, sin da quando il lusitano eliminò il Barcellona guidando l’Inter alla conquista della Champions League.
Saranno tantissime le stelle in campo. Il Real Madrid molto probabilmente schiererà Sergio Ramos, Pepe, Carvalho e Marcelo davanti a Casillas. Ci saranno poi Xabi Alonso e Khedira a fare da filtro a centrocampo, mentre Cristiano Ronaldo, Ozil e Coentrao supporteranno l’unica punta Benzema. Kaka e Higuian dovrebbero cominciare dalla panchina.
Nel Barcellona dovrebbero giocare Adriano, Abidal, Pique e Dani Alves davanti a Valdes. Centrocampo a tre, con Iniesta, Busquets e Xavi. Linea di attacco affidata a Villa, Messi e Pedro. Non sarà della partita Puyol, storico capitano blaugrana.
Gli scontri precedenti tra Barcellona e Real Madrid in questa competizione volgono a netto favore delle Merengues con quattro vittorie in altrettante finali. Nell’albo d’oro della Supercoppa spagnola, il Barcellona detiene 9 trofei (e 7 finali perse), mentre il Real Madrid ne ha 8 (3 finali perse). Al terzo posto il Deportivo La Coruna con 3 trofei (e nessuna finale persa). Contano una Supercoppa nella loro storia anche l’Atletico Madrid, il Valencia, l’Atletico Bilbao, il Real Saragozza, il Maiorca, il Siviglia, il Betis, l’Espanyol e la Real Sociedad.