BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

DIRETTA/ Pallone d'Oro 2011 live: segui e commenta l'evento in temporeale

Segui e commenta in diretta la cerimonia di consegna del Pallone d'Oro 2011: quasi certo il tris di Lionel Messi, che si avvia a vincerlo per il terzo anno di fila. Sul podio Xavi e Ronaldo.

Leo Messi (Infophoto)Leo Messi (Infophoto)

Oggi è il giorno della probabile terza incoronazione consecutiva di Leo Messi come miglior giocatore di calcio del mondo: alle ore 18.30, infatti, presso la Kongresshaus di Zurigo, si svolgerà la cerimonia di consegna del Pallone d'Oro edizione 2011. Il premio ormai è organizzato e gestito congiuntamente dalla Fifa, la federazione calcistica mondiale, e da France Football, il periodico specializzato francese che aveva inventato questo riconoscimento – riservato allora esclusivamente ai calciatori europei – nel 1956. Questo ha portato all'unificazione del Pallone d'Oro e del Fifa World Player (premio che non viene più assegnato), anche se ha perso un po' lo spirito originario, e vi sono anche state alcune critiche sul criterio di voto, affidato ai commissari tecnici e ai giocatori delle Nazionali di tutto il mondo, e non più a una giuria di giornalisti specializzati.

In ogni caso, quest'anno discussioni non dovrebbero essercene: Lionel Messi si avvia ad eguagliare Michel Platini, diventando così il secondo giocatore nella storia a vincere questo premio per il terzo anno di fila. Se l'anno scorso c'erano state polemiche prima per l'assenza di giocatori dell'Inter (reduce dai 5 titoli vinti nell'anno solare) dalla terna dei candidati e poi perchè Messi aveva battuto i compagni di squadra Xavi ed Iniesta, campioni del Mondo con la Nazionale spagnola, quest'anno – con la Champions League vinta proprio dal Barcellona e l'assenza di un grande evento dedicato alle Nazionali – non si veda proprio come messi possa perdere questo Pallone d'Oro. Xavi è destinato ancora una volta a fargli da “valletto”, ruolo che però starà scomodo soprattutto al terzo candidato in lizza, Cristiano Ronaldo.

L'Italia sarà presente solamente grazie a Simone Farina, il giocatore del Gubbio invitato personalmente dal presidente Fifa Blatter per aver rifiutato e denunciato la combine che si stava organizzando per pilotare il risultato di Cesena-Gubbio di Coppa Italia, dando inizio al secondo “capitolo” del calcioscommesse che ha segnato il 2011 calcistico in Italia. Ricordiamo che verrano assegnati anche il premio al miglior allenatore del 2011 (Guardiola favoritissimo), al gol più bello dell'anno (ancora Messi candidato, lo sfideranno Neymar e Rooney), e saranno assegnati anche i premi alla migliore calciatrice e al miglior allenatore di calcio femminile dell'anno. Ora la parola passa a Zurigo: la cerimonia di consegna del Pallone d'Oro 2011 sta per iniziare.