BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SERIE A/ Palermo-Torino (0-0): sintesi e video highlights (ottava giornata)

Pareggio a reti bianche in Palermo-Torino, partita dell'ottava giornata del campionato di serie A. Ecco la sintesi e il video con gli highlights della partita (0-0).

Gian Piero Gasperini (Infophoto) Gian Piero Gasperini (Infophoto)

Palermo-Torino è stata l’unica partita pomeridiana dell’ottava giornata del campionato di serie A a concludersi con il punteggio di 0-0. Pareggio senza reti che fa bene soprattutto agli ospiti granata, visto che il Torino sale a quota 9 punti in classifica (che sarebbero 10 senza la penalizzazione di un punto), mentre il Palermo resta penultimo con 6 punti, anche se va pure sottolineato che questo è il terzo risultato utile consecutivo: la cura Gasperini sembra dare frutti positivi per i rosanero, anche se per uscire dai bassifondi servirà qualcosa in più. In ogni caso, ora è giunto il momento di analizzare la partita tramite le statistiche ufficiali fornite dalla Lega di Serie A: i numeri ci dicono che è stata una partita equilibrata. La quantità di gioco è stata a favore del Torino, che ha avuto più possesso palla (55%) e ha giocato più palloni (546 contro i 519 del Palermo), con pure maggiore precisione nei passaggi – seppure di poco, 61,7% contro 60,4%. D’altra parte, però, il Palermo ha battuto più calci d’angolo (sette contro due) e soprattutto ha tirato con frequenza molto maggiore: 21 conclusioni per i rosanero, contro le 11 per i granata. Va però detto che le differenze calano drasticamente se si considerano solamente i tiri in porta, che sono stati sette per gli uomini di Gasperini e sei per quelli di Ventura. Partita anche piacevole, ma nella quale è mancato l’ospite principale: il gol.

Gian Piero Gasperini, allenatore del Palermo, non è soddisfatto per il pareggio a reti bianche contro il Torino. Il tecnico ritiene infatti che i suoi ragazzi avrebbero meritato la vittoria, e che solo un ottimo Jean-Francois Gillet (portiere del Torino) abbia negato i tre punti ai rosanero. Ecco dunque cosa ha dichiarato Gasperini al termine della partita dello stadio “Barbera” del capoluogo siciliano: “Il giocatore più attivo del Torino, il migliore, è stato il portiere Gillet. Abbiamo fatto un'ottima gara, tirando molte volte in porta. Nel finale siamo cresciuti, quando in passato c'è stato un calo complessivo. Dobbiamo trarre indicazioni importanti, dobbiamo vedere le cose con ottimismo. Non dobbiamo guardare la classifica, ma le prestazioni e dare continuità”. Dall’altra parte c’è Giampiero Ventura. Ecco dunque come ha commentato il prezioso pareggio in trasferta l’allenatore del Torino: “Abbiamo concesso pochissimo dentro l'area, tenendo presente che oggi mancavano Glik, Ogbonna e Darmian, e chi c'era ha fatto bene. Siamo la seconda difesa del campionato, e questo mi sembra qualcosa di estremamente positivo per una neopromossa. È vero, loro hanno tirato molto da fuori, ma nella ripresa abbiamo avuto delle occasioni incredibili di tre contro uno non finalizzato. Poteva finire in qualsiasi modo, senza che nessuno potesse dire nulla. Gillet? Ha fatto delle parate spettacolari, per lui non erano difficilissime...”.