BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

UNDER 21/ I sorteggi dei gironi degli Europei 2013: Italia fortunata

Si è svolto oggi in Israele il sorteggio dei gironi degli Europei Under 21 del 2013: l'Italia del ct Mangia sarà nel gruppo B con i padroni di casa, l'Inghilterra e la Norvegia.

Devis Mangia, c.t. Under 21 (Infophoto) Devis Mangia, c.t. Under 21 (Infophoto)

UNDER 21, I SORTEGGI DEI GIRONI DELL'EUROPEO 2013 IN ISRAELE – L'Italia Under 21 del commissario tecnico Devis Mangia può sorridere per il verdetto espresso dal sorteggio dei due gironi degli Europei di categoria, che si disputeranno nel mese di giugno 2013 in Israele (che per la prima volta ospiterà un così importante torneo continentale). Le vincitrici degli ultimi quattro Europei UEFA Under 21 sono state infatti inserite nello stesso girone, che non è quello degli azzurri. Quindi, sono arrivate ottime notizie per il calcio italiano dal sorteggio che si è svolto a Tel Aviv.

Scendendo nel dettaglio, vediamo infatti che i campioni in carica della Spagna sono stati inseriti nel Gruppo B insieme ai vincitori del 2009, la Germania, e alla squadra che ha vinto due titoli continentali consecutivi nel 2006 e 2007, l'Olanda. La Russia, per la prima volta alle finali da 14 anni a questa parte, completa un raggruppamento molto affascinante e che certamente l'Italia può essere felice di avere evitato, pur ricordando che nel mese di agosto i ragazzi di Mangia andarono a vincere con un perentorio 3-0 un'amichevole in Olanda.

I padroni di casa di Israele erano la seconda testa di serie, e sono stati inseriti nel Gruppo A, girone che comprende anche l'Inghilterra, l'Italia e la Norvegia. L'Inghilterra troverà nuovamente sul suo cammino la Norvegia, affrontata nelle qualificazioni del torneo. Da notare anche che gli inglesi sono l'unica di queste quattro Nazionali ad avere partecipato alle ultime quattro edizioni del torneo. L'Italia paga infatti la sciagurata eliminazione nei playoff di due anni fa contro la Bielorussia, ma gli azzurri sono comunque la formazione di riferimento del raggruppamento, grazie a cinque trofei vinti dal 1992 in poi. Israele partecipa invece per la seconda volta alle fasi finali: a negarle un posto nell'edizione del 2009 era stata proprio l'Italia. Il gruppo guidato prima da Ciro Ferrara e poi dall'attuale ct è arrivato fin qui vincendo il girone e poi battendo la Svezia ai playoff.

Gli ex nazionali israeliani e ambasciatori del torneo Avi Nimni e Eli Ohana hanno partecipato al sorteggio che si è tenuto all'Hotel Hilton di Tel Aviv, presentato dall'ex portiere Bonni Ginzburg, e durante la cerimonia è anche stato presentato anche il pallone ufficiale del torneo. Le fasi finali del torneo si disputeranno dal 5 al 18 giugno 2013 nelle quattro città israeliane di Gerusalemme, Tel Aviv (dove appunto oggi si è svolto il sorteggio), Netanya e Petach Tikva. Il calendario definitivo – informa la Uefa – verrà confermato prima dell'inizio del torneo.

 

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI DELL'EUROPEO UNDER 21 2013 CHE SI DISPUTERA' IN ISRAELE