BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

SERIE A/ Partite rinviate e recuperi, l'avvocato: troppi interessi da incastrare (esclusiva)

Antonio Conte: Parma-Juventus è stata sospesa per neve (foto Infophoto)Antonio Conte: Parma-Juventus è stata sospesa per neve (foto Infophoto)

Il Milan ha chiesto di poter rinviare la partita contro il Napoli perchè domenica sera sono previste temperature sotto lo zero e ghiaccio. Si potrebbe giocarla lo stesso giorno ma alle 15?

Tecnicamente si potrebbe; ma questo apre dei problemi legati ai diritti TV e ai contratti con i media.

Ci spieghi meglio questo punto...

Ahimè, è brutto dirlo ma fa parte del calcio di oggi: bisogna scontrarsi con logiche di mercato e appeal televisivo. Se Mediaset Premium, o Sky, ha programmato la tale partita alle 20:45, il fatto che venga spostata alle 15 potrebbe portare via una fetta di abbonati. Ripeto, non è bellissimo, ma è la verità di oggi. 

Quindi, per esempio: Parma-Juventus potrebbe essere recuperata il 7 marzo, ma è un giorno di Champions League: questo può far nascere problemi?

Non a livello di contemporaneità in senso assoluto; ma, come dicevo prima, nascerebbe una perplessità da parte delle emittenti televisive che direbbero: "Ma come, un tifoso della Juventus non può guardare la Champions League?". Quindi spingerebbe per giocarla piuttosto alle 18. E poi c'è una cosa da dire...

Dica.

Della Lega chi fa parte? Le società sportive. Ma La Lega è anche l'organo che regola i contratti televisivi. Quindi, alla fine, è la mano destra che paga la sinistra: la Lega Calcio fa gli interessi di società e televisioni. Sono abbastanza sicuro - poi magari non va così - che se decidono di giocare Parma-Juventus il 7 marzo, la giocheranno alle 18. 

 

(Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.