BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

DIRETTA/ Zambia-Costa d'Avorio live (0-0 p.t.): segui la finale di Coppa d'Africa in temporeale

Zambia-Costa d'Avorio chiude il primo tempo sul punteggio di 0-0 dopo una prima frazione divertente ma che non ha portato gol. La diretta di Zambia-Costa d'Avorio live la ripresa

Didier Drogba, capitano Costa d'Avorio (Infophoto)Didier Drogba, capitano Costa d'Avorio (Infophoto)

Il primo tempo di Zambia-Costa d'Avorio si chiude con il risultato ancora bloccato sullo 0 a 0. Partita comunque vivace più di quanto dica il risultato. La prima notizia di giornata riguarda la nazionale di Renard: lo Zambia non è uno sparring partner e lo mette in chiaro dopo un solo minuto. Splendido schema da calcio d'angolo che libera alla conclusione Sinkala; sul tiro a botta sicura del centrocampista, Barry compie un mezzo miracolo, non tanto nel parare il tiro, quanto nel bloccarlo su un terreno così insidioso. La Costa d'Avorio appare molto contratta e rischia di andar sotto anche poco dopo. Lungu sfugge sulla destra e la mette in mezzo, dove Mayuka di testa non centra la porta. La difesa dello Zambia appare ordinatissima e nonostante il predominio territoriale degli elefanti, i pericoli dalle parti di Mweene si contano sulle dita di una mano e nascono tutte da situazione di calcio piazzato. Sull'unica azione realmente congeniata degli elefanti però, Yaya Toure sfiora il palo, facendo urlare al gol tutti i supporters ivoriani presenti allo stadio. Drogba appare poco in vena e non centra mai la porta del Chilopolo. Tra le fila dello Zambia spiccano invece le ottime prove di Kalaba e Katongo, oltre al solito Mayuka capace di tenere in scacco (quasi) da solo, la migliore difesa di questa coppa d'Africa. Insomma a Libreville è partita vera e se la Costa d'Avorio non vuole diventare l'ennesima vittima illustre di questo torneo servirà un'inversione di tendenza. 

Fine primo tempo: Zambia, voto 6.5: Triangolazioni strette, grande velocità e accortezza difensiva. Con un pelo di cinismo in più sotto porta, Renard avrebbe già trovato l'antidoto alla Costa d'Avorio.
Fine primo tempo: Costa d'Avorio, voto 5.5: Squadra spenta e che non appare neanche così solida come nelle precedenti uscite. L'imbattibilità però resiste...
Migliore in campo Zambia: Mayuka, voto 6.5: Sgusciante e tecnico, duetta con i compagni di reparto che è un piacere. Le squadre italiane possono pensarci su, non si tratta di una meteora.
Migliore in campo Costa d'Avorio: K. Touré, voto 6.5: Con questo Zambia non ha vita facile, lui corre poco ma si trova sempre al posto giusto nel momento giusto.
Peggiore in campo Zambia: Chansa, voto 5.5: Poco nel vivo del gioco.
Peggiore in campo Costa d'Avorio: Kalou, voto 5: Insieme a Drogba non sembra ancora esser entrato in partita. Da lui, come dal capitano ci si aspetta, molto di più.