SEMIFINALI COPPA ITALIA/ Juventus-Milan tornerà il 20 marzo, il giorno dopo Napoli-Siena

- La Redazione

Juventus-Milan, semifinale di ritorno di Coppa Italia, si disputerà martedì 20 marzo. Sarà un'altra sfida tra le due grandi rivali di questa stagione. Mercoledì 21 toccherà a Napoli-Siena.

antonio_conte_juve_r400-1 Conte (infophoto)

Appassionati di calcio di tutta Italia, segnatevi questa data: martedì 20 marzo, ore 20.45. Quella sera, infatti, andrà in scena allo “Juventus Stadium” di Torino Juventus-Milan, il ritorno delle semifinali di Coppa Italia. Una partita che si pre-annuncia molto interessante dopo tutto quello che è successo in Milan-Juventus di campionato sabato scorso, sperando naturalmente che questa volta sia una grande sfida solamente sul campo da gioco. La partita di San Siro infatti sarà ricordata soprattutto per gli errori arbitrali durante il match e forse ancora di più per le polemiche iniziate già prima – soprattutto per la squalifica di Zlatan Ibrahimovic – ma esplose soprattutto dopo, con anche alcuni episodi decisamente sgradevoli, come il litigio Boban-Conte e il fuori-onda di Carlo Pellegatti, telecronista tifoso del Milan, riguardo allo stesso Conte. La sfida infinita si rinnoverà ogni domenica in campionato, visto che da qui a maggio sarà una lunga volata tra le due squadre per la vittoria dello scudetto, ma vivrà ancora una sfida diretta in Coppa Italia, appunto con la semifinale di ritorno. Come si ricorderà, la Juventus parte da una posizione di netto vantaggio dopo il colpaccio dell’andata, quando i bianconeri espugnarono per 2-1 lo stadio di San Siro grazie alla clamorosa doppietta di Caceres, inframezzata dalla rete di El Shaarawy. L’obiettivo della Juventus è quello di arrivare per prima in doppia cifra quanto a Coppe Italia vinte, staccando la Roma a quota nove, mentre il Milan cercherà il ribaltone per dare l’assalto a quella che sarebbe la seconda coppa nazionale dell’era Berlusconi. L’obiettivo è dunque quello di raggiungere la finale, che si giocherà in gara secca a Roma domenica 20 maggio, sempre che non sia coinvolta una squadra che arrivi in finale anche di Champions League – che sarà a Monaco di Baviera sabato 19 maggio. Questa eventualità potrebbe riguardare il Milan, oppure il Napoli, che è impegnato nella seconda semifinale: il giorno successivo, mercoledì 21 marzo, sempre alle ore 20.45, si giocherà infatti Napoli-Siena, partita che può avere un grandissimo significato per entrambe le formazioni. Per la squadra di Sannino sarebbe l’ennesima impresa storica di questa Coppa Italia 2011/2012, senza contare che spalancherebbe le porte dell’Europa, cosa sensazionale per la società toscana.

Una finale di Coppa Italia sarebbe forse meno memorabile per il Napoli, ma non si può dimenticare che i partenopei non sollevano più alcun trofeo dall’epoca di Maradona, e questa Coppa è certamente l’occasione più propizia per tornare a farlo. Inoltre, l’annata del Napoli è ancora aperta a tutte le possibilità, dal trionfo al fallimento, e avere la garanzia – raggiungendo la finale – di disputare almeno l’Europa League l’anno prossimo darebbe certamente serenità all’ambiente napoletano. Ecco dunque il programma delle semifinali di ritorno, disponibile nella prossima pagina.

Semifinali di ritorno Coppa Italia – Tim Cup 2011/2012

 

Martedì 20 marzo 2012, ore 20.45: Juventus-Milan (andata 2-1)

 

Mercoledì 21 marzo 2012, ore 20.45: Napoli-Siena (andata 1-2)

 

(Mauro Mantegazza)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie