BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SERIE A/ Le designazioni arbitrali: ecco gli arbitri per la 38esima e ultima giornata

Domenica si gioca - alle ore 15.00, 18.00 e 20.45 - la 38esima e ultima giornata del campionato di serie A: ecco gli arbitri designati per le dieci partite che chiuderanno la stagione.

Infophoto Infophoto

SERIE A, 38ESIMA GIORNATA: GLI ARBITRI DELL'ULTIMO TURNO DI CAMPIONATO – Domenica si chiude il campionato di serie A 2011/2012 con la 38esima e ultima giornata. Alcuni verdetti sono già stati definiti, compreso il più importante: la Juventus è campione d'Italia, per la prima volta dopo Calciopoli. Restano ancora da definire chi raggiungerà il terzo posto che garantisce i preliminari di Champions League – favorita l'Udinese su Lazio, Napoli ed Inter, se pareggia a Catania è certa del traguardo a prescindere dai risultati altrui – e la terza retrocessa che dovrà fare compagnia a Cesena e Novara. Sono ancora in lotta Lecce e Genoa, e la situazione dei salentini è davvero difficile: si salvano solo in caso di loro vittoria a Verona sul campo del Chievo e di contemporanea sconfitta casalinga del Genoa contro il Palermo. In ogni altro caso sarà proprio la formazione di Serse Cosmi a scendere di categoria.

Il programma della giornata sarà condizionata dal “valore” delle partite per i traguardi delle squadre coinvolte: non si gioca né sabato né domenica alle ore 12.30, si parte alle 15.00 con la festa scudetto per la Juventus, che ospiterà allo Juventus Stadium l'Atalanta (arbitro Gava) con l'obiettivo di completare l'imbattibilità stagionale. Sempre nel pomeriggio si giocheranno l'ormai “inutile” Milan-Novara (arbitro Velotto), e Fiorentina-Cagliari, sfida tra due squadre che sono riuscite a conquistare – seppure a fatica – la salvezza anticipata (arbitro Merchiori). Si prosegue poi alle ore 18.00, con due altre partite di relativa importanza, che speriamo possano dunque regalare spettacolo e gol: il Cesena si congeda dalla serie A ospitando la Roma ormai fuori dall'Europa (arbitro Russo), mentre Parma-Bologna si scontrano per un derby sempre piuttosto sentito e che deciderà anche della supremazia regionale tra due formazioni autrici di un ottimo campionato (arbitro Ciampi). A quel punto mancheranno cinque partite, quelle “calde” per chi ha ancora obiettivi, tutte alle ore 20.45. Come detto, la lotta salvezza riguarderà le partite Chievo-Lecce (arbitro Banti) e Genoa-Palermo, che sarà diretta da Valeri. Per la Champions l'Udinese ha il match point a Catania (arbitro De Marco), Lazio-Inter si scontrano in un grande match, ultimo scontro diretto della stagione (arbitro Damato) e il Napoli si gioca le residue speranze al San Paolo contro il Siena (arbitro Celi).

 

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER LEGGERE LE DESIGNAZIONI ARBITRALI PER LA 38ESIMA E ULTIMA GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2011/2012: ARBITRO, GUARDALINEE E QUARTO UOMO DI TUTTE LE PARTITE DEL TURNO