BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CLASSIFICA SERIE B/ Risultati in attesa del posticipo Sampdoria-Pescara (41esima giornata)

Il Torino torna in serie A, il Padova è fuori dai playoff, in coda è tutto aperto. Risultati e classifica della serie B dopo la 41esima giornata, in attesa di Sampdoria-Pescara.

Giampiero Ventura (Infophoto) Giampiero Ventura (Infophoto)

SERIE B, RISULTATI E CLASSIFICA (41ESIMA GIORNATA) – La 41esima e penultima giornata del campionato di serie B 2011/2012 emette verdetti importanti. Il principale è ovviamente la matematica certezza della promozione in serie A del Torino, che torna nella massima divisione dopo tre anni, ma verdetti importanti arrivano anche in zona play-off, con il Padova che è matematicamente fuori, e dopo al quinto e sesto posto chiuderanno Varese e Sampdoria. Per i doriani sarà importante la partita di questa sera alle ore 18.00 contro il Pescara, ovviamente molto importante anche per gli ospiti: se vincerà la squadra di Zeman, raggiungerà subito il Torino in serie A, lasciando a Verona e Sassuolo la scomoda appendice dei play-out. In coda invece la Nocerina non molla, per cui si deciderà tutto domenica prossima.

Il primo importante risultato era arrivato ieri sera: Verona-Varese 3-0, che lancia almeno momentaneamente gli scaligeri in seconda posizione, mentre i lombardi si sono consolati oggi con i favorevoli risultati altrui. Oggi all’ora di pranzo è invece arrivato il decisivo sigillo per il Torino, che ha battuto in casa per 2-0 il Modena, già salvo, e ha festeggiato così la promozione ormai certa. Oggi pomeriggio successi molto importanti in chiave salvezza per Ascoli e Livorno: i marchigiani hanno battuto per 3-2 il Crotone, mentre i toscani hanno fatto il colpaccio espugnando (3-1) il campo di un Brescia ormai rassegnato a non giocare i playoff. Ascoli e Livorno però non sono ancora in salvo, perché la Nocerina ha inflitto un clamoroso 3-0 al Padova, che ha dato un importante esito anche nelle zone alte: il Padova non può più raggiungere i play-off. Anche il Vicenza ha vinto, in quella che è stata la giornata delle grandi motivazioni per chi vuole evitare la Lega Pro: per i veneti il successo è arrivato in casa contro il Bari, con il punteggio di 3-1. Se in coda vincono tutte, anche un pareggio rischia di diventare molto scomodo: questo è quanto successo oggi all’Empoli, che pure ha saputo pareggiare (1-1) sul campo del Grosseto in un derby toscano, ma dovrà soffrire ancora una settimana. Dato il giusto spazio alla lotta salvezza, va però sottolineato il perentorio successo per 4-1 del Sassuolo sulla Reggina: anche la squadra di Pea agguanta il Pescara al secondo posto in attesa del posticipo. La caccia al secondo posto è apertissima. Infine ricordiamo il successo della Juve Stabia sul campo del Cittadella (1-0) e il sorriso nell’AlbinoLeffe, che batte il Gubbio in Umbria per 2-1 nella sfida tra le retrocesse.

Nelle prossime pagine troverete tutti i risultati della 41esima giornata del campionato di serie B e la classifica del campionato cadetto, comprensiva dei verdetti già ufficiali emessi dal campo.