BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIRETTA/ Italia-Croazia live (1-0 p.t. Europei 2012): la partita in temporeale

Italia-Croazia chiude il primo tempo sul punteggio di 1-0 per gli azzurri. Decide una punizione meravigliosa di Andrea Pirlo. Cosa succederà nella ripresa? La diretta di Italia-Croazia live

Mario Balotelli e Antonio Cassano (Infophoto) Mario Balotelli e Antonio Cassano (Infophoto)

Il primo tempo di Italia-Croazia si chiude con gli azzurri in vantaggio per 1-0. Primo tempo dai mille volti con numerosi ribatoni e diverse fasi di gioco. Partono meglio gli uomini di Prandelli che dopo i primi minuti di studio impongono il loro ritmo facendo affidamento sull'asse Balotelli-Cassano. La coppia d'attacco italiana mostra una buona intesa e, nonostante qualche accenno di indolenza del solito SuperMario. Intorno a metà del primo tempo i croati mettono la testa fuori dal guscio e fanno venire i brividi alla selezione azzurra con le discese dell'inarrestabile Srna, sempre pericoloso sulla fascia destra, pur senza mai creare grattacapi a Buffon. Alla distanza l'Italia esce nuovamente sfruttando i letali inserimenti di Marchisio e la vena del solito Marchisio. L'Italjuve sblocca però la partita solo grazie ad un calcio piazzato. Prodezza balistica di Pirlo che sfrutta la disattenta barriera croata e ci garantisce il vantaggio con il quale rientriamo negli spogliatoi. 

Fine primo tempo: Italia, voto 6.5: Qualche sofferenza di troppo, specie sugli esterni, dove le sovrapposizioni dei terzini croati creano qualche grattacapo. Il vantaggio è comunque meritato, nonostante la mancanza di concretezza al momento dell'ultimo tocco.
Fine primo tempo: Croazia, voto 6. Sempre temibile quando affonda sulle fasce è comunque una squadra facilmente perforabile per vie centrali.
Migliore in campo Italia: Marchisio, voto 7: La sensazione è che ci siano tre Marchisio in campo. Pressa, corre e si inserisce alla grandissima. Solo il miglior Pletikosa gli nega la gioia personale.
Migliore in campo Croazia: Pletikosa, voto 6.5: Rimanda lo svantaggio croato con un doppio intervento fantastico. Sulla punizione di Pirlo non ha colpe se la barriera si apre come burro.
Peggiore in campo Italia: Giaccherini, voto 5: Un po' svagato e distratto. Soffre le continue discese di Srna.
Peggiore in campo Croazia: Modric, voto 5: Almeno finora, straperde la sfida con Pirlo.