BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

OLIMPIADI LONDRA 2012/ Italia, ecco tutti gli atleti azzurri che saranno in gara ai Giochi

Pubblicazione:giovedì 26 luglio 2012

Gianni Petrucci, presidente Coni (infophoto) Gianni Petrucci, presidente Coni (infophoto)

OLIMPIADI LONDRA 2012: ECCO LA COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA ITALIANA – Siamo ormai alla vigilia della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Londra 2012. Mancano ormai poche ore al via del più grande evento sportivo mondiale, ed è giusto presentare tutti gli atleti azzurri che andranno a comporre la spedizione dell'Italia ai Giochi Olimpici in tutti gli sport. Gli italiani in gara a Londra saranno in tutto 290, in calo rispetto alle precedenti edizioni; bisogna però anche dire che questa flessione è dovuta di fatto interamente al minor numero di squadre che siamo riusciti a presentare negli sport di squadra. Insomma, pesano soprattutto le assenze di calcio e basket, ma il numero di gare nelle quali saremo presenti sarà sostanzialmente sullo stesso livello di Pechino. Ecco dunque che le previsioni di medaglie che l'Italia potrebbe vincere si assestano su quanto successe a Pechino 2008: il Coni ha fissato l'obiettivo delle 25 medaglie (in Cina furono 27) e del mantenimento di un posto nelle prime dieci nel medagliere. Tra gli azzurri presenti a Londra molti nomi sono già famosissimi, altri potrebbero diventarlo perchè in grado di fare bene – magari negli sport meno considerati fuori dalle Olimpiadi – per altri infine già avere centrato la qualificazione per Londra è stato un grande risultato, e probabilmente non raggiungeranno le luci della ribalta. Tutti però meritano di essere ricordati, perchè già partecipare alle Olimpiadi è un risultato importante (come diceva il barone De Coubertin).

Risulta sempre interessante andare a calcolare come è composta la spedizione azzurra alle Olimpiadi: innanzitutto, bisogna osservare che dei 290 atleti che ci rappresenteranno, 164 sono uomini e 126 donne. La differenza è una delle più ridotte di sempre, a dimostrazione della sempre maggior forza delle donne nello sport italiano, come indica il fatto che i due nomi più attesi sono la portabandiera Valentina Vezzali e la diva del nuoto Federica Pellegrini. La provenienza geografica ci dice che sono 24 gli azzurri nati all'estero, mentre tra i 266 nati in territorio italiano spicca la Lombardia, che manderà a Londra 49 atleti. Saranno assenti solo la Valle d'Aosta, il Molise e la Basilicata.

Questa invece è la composizione per sport: atletica 38, badminton 1, beach volley 4, canoa 8, canottaggio 22, ciclismo 14, ginnastica 18, judo 9, lotta 1, nuoto 33, nuoto di fondo 2, nuoto sincronizzato 2, pallanuoto 26, pallavolo 24, pentathlon moderno 4, pesi 1, pugilato 7, scherma 19, sport equestri 3, taekwondo 2, tennis 7, tennistavolo 2, tiro a segno 7, tiro a volo 8, tiro con l'arco 6, triathlon 3, tuffi 8, vela 11.

 

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER L'ELENCO DI TUTTI GLI ATLETI ITALIANI CHE PARTECIPERANNO ALLE OLIMPIADI DI LONDRA 2012


  PAG. SUCC. >