BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

OLIMPIADI LONDRA 2012/ Canoa, scherma, judo e i 100 sl: il programma delle finali di oggi (mercoledì 1 agosto)

Oggi alle Olimpiadi di Londra 2012 sono in palio ben 20 titoli: occhi puntati sul nuoto e la ginnastica. Speranze italiane di medaglia soprattutto nella canoa, nella scherma e nel judo.

Paolo Pizzo portato in trionfo agli ultimi Mondiali (Infophoto)Paolo Pizzo portato in trionfo agli ultimi Mondiali (Infophoto)

Altra giornata ricca di gare e di finali oggi alle Olimpiadi di Londra 2012. Saranno infatti ben venti le finali in programma, che assegneranno oggi il titolo olimpico. Il palcoscenico principale sarà – come sempre accade nella prima settimana dei Giochi – la piscina del nuoto, in particolare perchè oggi è in programma la finale più attesa, quella dei 100 stile libero uomini. Magnini e Dotto non ci saranno, ma gli occhi di tutto il mondo alle ore 21.17 saranno lì. Il nuoto metterà in palio nella giornata di oggi anche i titoli dei 200 rana uomini, dei 200 farfalla donne e della staffetta 4x200 stile libero donne: in quest'ultima finale potrebbe essere presente l'Italia di Federica Pellegrini (tutto dipenderà dall'esito delle batterie mattutine), l'appuntamento è per le ore 21.57. Oggi torna in scena anche il ciclismo, che assegna i titoli delle due cronometro, maschile e femminile. L'Italia schiera Guderzo e Cantele nella prova femminile – che scatta alle ore 13.30 –, mentre tra gli uomini (via alle 15.15) ci sarà Pinotti. I padroni di casa punteranno forte su Bradley Wiggins, fresco vincitore del Tour de France. La giornata sarà molto intensa per quanto riguarda la scherma, che oggi mette in palio gli ultimi due titoli individuali, cioè la spada uomini e la sciabola donne, ovvero le due specialità che in questa Olimpiade non hanno la gara squadre. L'Italia schiera il campione del Mondo Pizzo tra gli uomini, e la coppia Marzocca-Vecchi tra le sciabolatrici. Gli orari da segnarsi, quando avranno inizio le finali, saranno le 21.00 (spada) e le 21.30 (sciabola). In chiave italiana sarà molto interessante la finale della canoa slalom K1, nella quale schieriamo Molmenti, che alla vigilia è uno dei grandi favoriti: questa per noi è una concreta speranza di medaglia. Appuntamento alle ore 16.15. Oggi cominciano anche le finali del canottaggio, ma nelle tre specialità che assegnano oggi le medaglie non sono presenti in finale imbarcazioni italiane. Italia che invece è presente nelle due categorie del judo di oggi, cioè i -70 kg donne (Barbieri) e i -90 uomini (Meloni). Se i due azzurri arriveranno fino in fondo, l'appuntamento con le medaglie sarà alle ore 17.00 circa. Da non perdere sarà anche lo spettacolo della grande ginnastica artistica, che ad ogni edizione dei Giochi attira moltissimi appassionati. Oggi si assegna il titolo del concorso generale individuale maschile: in pratica, sapremo chi è il più forte ginnasta al mondo. In finale sono arrivati anche due azzurri, Pozzo e Ottavi: buon motivo in più per non perdere questa gara, a partire dalle ore 17.30. Nella prossima pagina trovate il programma di tutte le finali, anche quelle senza italiani.