BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

OLIMPIADI LONDRA 2012/ Ginnastica ritmica, Boxe e pallanuoto: il programma delle finali dell'ultima giornata (domenica 12 agosto)

E’ di scena oggi l’ultima giornata di gare della trentesima edizione dei Giochi Olimpici di Londra, in attesa della cerimonia di chiusura che prenderà il via alle ore 21 di questa sera

Roberto Cammarelle (InfoPhoto)Roberto Cammarelle (InfoPhoto)

E’ di scena oggi l’ultima giornata di gare della trentesima edizione dei Giochi Olimpici di Londra. In attesa della cerimonia di chiusura che prenderà il via alle ore 21 di questa sera, domenica 12 agosto, andiamo a vedere tutte le emozioni che ci attendono per oggi e che vedono protagonisti ancora molti atleti italiani: il primo grande appuntamento della giornata odierna è dedicato alla maratona, una delle classiche gare delle Olimpiadi che nel 2004 ad Atene vide trionfare il nostro Stefano Baldini. Oggi tocca invece a Ruggero Pertile tentare di mantenere vivi e accesi i nostri colori, anche se la sfida sembra a totale appannaggio degli africani, in particolare etiopi e keniani che risultano essere senza alcun dubbio i favoriti per la medaglia d’oro. Poco prima dell’avvio della gara, l’Italia dovrà tifare invece la nazionale di pallavolo maschile, impegnata nella finale per il bronzo contro la Bulgaria. Gli azzurri devono riprendersi dopo la schiacciante sconfitta rimediata dal Brasile e tentare in ogni modo di salire sul gradino più basso del podio, traguardo comunque importante e prestigioso. I sudamericani si contenderanno invece l’oro olimpico alle ore 14 con la nazionale russa. Poco più tardi è la volta del basket, con il dream team americano che affronterà la Spagna. Gli iberici sono certamente forti, potendo contare su giocatori che da anni militano nell’Nba statunitense, ma gli americani, almeno sulla carta, risultano invincibili: basti tener conto della presenza di giocatori del calibro di Kobe Bryant, Lebron James, Kevin Durant, Chris Paul, Russel Westbrook e Carmelo Antony. I colori azzurri si fanno rivedere alle 16,15 e alle 16,50, cominciando dalla grande sfida che vede protagonista Roberto Cammarelle. Il pugile italiano è chiamato a bissare il trionfo di Pechino nella finale dei super massimi contro il britannico Anthony Joshua. Impresa non certo semplice, ma il campione italiano non è nuovo a vittorie di questo calibro e il carattere dimostrato quattro anni fa è ancora vivo e presente nella nostra memoria. Dopo il ring è la volta dell’acqua, con il Settebello che tenterà in ogni modo di portate a casa una vittoria olimpica che manca dai Giochi di Barcellona del 1992. La nazionale italiana sfiderà la Croazia in una gara assolutamente da non perdere. Prima del gran finale con la cerimonia di chiusura, che già si preannuncia spettacolare tanto quanto quella di apertura, ecco le finali di pallamano e di ginnastica ritmica, che vedono impegnate le azzurre Blanchi, Laurito, Pagnini e Santoni, quella di mountain bike con Marco Aurelio Fontana e infine quella il pentathlon femminile con Claudia Cesarini e Sabrina Crognale. Nella prossima pagina troverete la programmazione completa di tutte le finali di oggi e gli orari di inizio.