BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SERIE A/ J. Volpi (Rai): Napoli e Inter ok, Milan flop. Ecco cosa non ha funzionato nella Roma, ma la Juventus è avvisata... (esclusiva)

In esclusiva a Ilsussidiario.net, intervista a Jacopo Volpi, noto giornalista Rai che ha parlato della prima giornata di campionato. Volpi ha parlato degli errori della Roma...

Edinson Cavani, a segno al Renzo Barbera (infophoto) Edinson Cavani, a segno al Renzo Barbera (infophoto)

La prima giornata di campionato va in archivio. Ieri la Juventus ha vinto due a zero in casa contro il Parma ma non ha convinto pienamente soprattutto nel primo tempo, mentre nell'anticipo delle 18 la Fiorentina ha vinto due a uno contro l'Udinese. Oggi è stato il turno delle altre squadre con la grande sorpresa della Sampdoria che ha vinto uno a zero in casa del Milan. Inter e Napoli hanno risposto alla grande alla Juventus vincendo entrambi fuori casa per tre a zero rispettivamente contro Pescara e Palermo. La Roma impatta in casa contro il Catania. Bella vittoria anche della Lazio sul campo dell'Atalanta con il gol del profeta Hernanes. Iniziano bene anche Genoa e Chievo che vincono contro Cagliari e Bologna. In testa c'è già bagarre, le grandi iniziano a pensare alla prossima giornata. Bella vittoria dell'Inter trascinata dai suoi fantasisti Sneijder, Cassano e Coutinho e dal solito implacabile Milito. Benissimo il Napoli di Mazzarri che vince agilmente a Palermo con Hamsik, Maggio e Cavani. Lavezzi non sembra mancare più. Jacopo Volpi, in esclusiva a Ilsussidiario.net, ha fatto un resoconto della prima giornata di campionato in particolare parlando delle grandi squadre di Serie A.

Prima giornata già con qualche sorpresa. Il Milan perde in casa contro la Sampdoria... Il Milan ha giochicchiato e non ha fatto davvero molto. E' chiaro che la squadra ha perso molto rispetto a quella della scorsa stagione. La Sampdoria è partita sicuramente con il piglio giusto.

Mezza delusione per la Roma di Zeman contro il Catania. Si notano già alcuni problemi? E' stato un primo tempo orribile per la Roma mente nel secondo tempo si sono visti i movimenti che vuole il boemo. Certo alcune cose non vanno.

Cioè? Il Pescara di Zeman dello scorso anno pressava molto gli avversari, gli attaccanti andavano a togliere il pallone ai difensori. Nella Roma questo non è successo. E poi alcuni giocatori non mi convincono in alcune posizioni.

Parla di Totti? E' stato uno dei migliori in campo però quella posizione non penso sia molto congeniale a lui. E poi Marquinho che è entrato nella ripresa e si è piazzato a destra mentre solitamente gioca a sinistra.

L'Inter ha risposto benissimo... I nerazzurri per il momento si godono i singoli. Detto questo sono convinto che Stramaccioni saprà far quadrare i conti, bisognerà solo dargli fiducia e proteggerlo nei momenti negativi.

Prova di forza per il Napoli che vince tre a zero al Barbera. Risultato importante non crede? Ma guardate che il Napoli è davvero forte, guidato da un grande allenatore come Mazzarri. Devono rimanere tranquilli e piangere meno, ma lo dico da amico di Mazzarri. 

La concorrenza per la Juventus esiste... Certamente, la Juventus ha vinto contro il Parma ma nel primo tempo non è stata brillante. Però la squadra c'è ed è veramente forte.

Bella vittoria anche per la Lazio su un campo difficile come quello di Bergamo...