BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

OLIMPIADI LONDRA 2012/ Tuffi, 100 metri, maratona, fioretto e ciclismo: il programma delle finali di oggi (domenica 5 agosto)

Pubblicazione:domenica 5 agosto 2012

Un tuffo di Tania Cagnotto (Infophoto) Un tuffo di Tania Cagnotto (Infophoto)

OLIMPIADI LONDRA 2012, 100 METRI, MARATONA, FIORETTO, TUFFI E CICLISMO SU PISTA: IL PROGRAMMA DELLE FINALI DI OGGI E GLI ITALIANI IN GARA (DOMENICA 5 AGOSTO 2012) - Alle Olimpiadi di Londra 2012 oggi è una giornata davvero ricchissima, con tanti grandi eventi e diverse speranze di medaglia anche per l'Italia. Saranno ben ventitre le finali in programma, che assegneranno oggi il titolo olimpico: partiamo da quella più attesa di tutte, i 100 metri maschili che decideranno chi è l'uomo più veloce del mondo. Il duello stellare tra Bolt, Blake, Powell e Gay andrà in scena alle 22.50. L'atletica però assegnerà oggi ben sei titoli, e tra questi anche quello della maratona femminile: gara di grande fascino, con tre azzurre al via (Rosaria Console, Anna Incerti e Valeria Straneo) che potrebbero essere protagoniste. Il programma della serata – in attesa dei 100 – proclamerà i campioni olimpici del triplo donne, martello uomini, 400 donne e 3000 siepi uomini: sarà grande spettacolo, da non perdere. Ci saranno anche due azzurri, Nicola Vizzoni nel martello e Yuri Floriani nei 3000 siepi. A proposito di grandi eventi, si assegneranno anche tre titoli del tennis a Wimbledon: il doppio femminile, il doppio misto e soprattutto il singolare maschile, con l'affascinante finale tra Roger Federer ed Andy Murray. Altre quattro finali promettono grandi emozioni e potrebbero anche regalare gioie ai tifosi italiani: andando in ordine cronologico, cominciamo dal cavallo con maniglie uomini (ore 16.41). Oggi infatti cominciano le finali di specialità della ginnastica, e nel cavallo possiamo schierare un ottimo specialista come Alberto Busnari. Alle ore 19.16 sarà invece il momento del chilometro da fermo, ultima delle sei gare che compongono l'omnium del ciclismo su pista, che laurea il pistard più completo: l'Italia schiera con legittime ambizioni di podio Elia Viviani. Naturalmente andranno seguite anche le due prove precedenti, l'inseguimento (ore 11.00) e lo scratch (ore 18.01), che saranno determinanti per la classifica. Dopo le tre prove disputate ieri, Elia è secondo. Alle ore 20.00 invece sarà il grande momento di Tania Cagnotto, che inizierà la finale del trampolino da 3 metri. Come sempre nei tuffi, superare le cinesi non sarà facile: però Tania ieri si è qualificata con il secondo miglior punteggio, e tutto è possibile. Infine, alle ore 20.15 la scherma vivrà la sua ultima finale olimpica per quest'anno: si tratta del fioretto maschile a squadre, e l'Italia schiera una squadra fortissima (Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola). I nostri fiorettisti saranno da seguire per tutta la giornata, sperando che arrivino a giocarsi la vittoria finale. Nella prossima pagina trovate il programma di tutte le finali, anche quelle senza italiani.

 

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER IL PROGRAMMA DI TUTTE LE FINALI OLIMPICHE DI OGGI, DOMENICA 5 AGOSTO 2012 E GLI ITALIANI IN GARA


  PAG. SUCC. >