BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

OLIMPIADI LONDRA 2012/ Atletica (200 metri uomini), canoa, nuoto di fondo e vela: il programma delle finali di oggi (giovedì 9 agosto)

Ecco il programma con gli orari di tutte le finali in programma oggi: molte speranze per l'Italia con Josefa Idem, Martina Grimaldi, Zandonà-Zucchetti, Donato e Greco (Olimpiadi Londra 2012)

Usain Bolt oggi correrà i 200 metri (Infophoto)Usain Bolt oggi correrà i 200 metri (Infophoto)

Le Olimpiadi di Londra 2012 proseguono spedite verso la loro parte finale. Oggi si assegneranno ben ventitré titoli olimpici, e per l'Italia sarà una giornata davvero molto importante, con diversi atleti che potrebbero salire sul podio. Cominciamo allora dalla canoa, perchè questa mattina (ore 11.10 circa) si disputa la finale del K1 500 femminile, cioè la gara di Josefa Idem: la canoista d'origine tedesca ha già scritto la storia qualificandosi per la finale anche nella sua ottava Olimpiade, ma ha una striscia aperta di quattro edizioni dei Giochi Olimpici a podio che di certo non vorrà interrompere. Si prosegue alle ore 13.00 con la gara di nuoto di fondo 10 km femminile nel lago di Hyde Park: l'Italia ha una grande tradizione in queste gare, e si affida a Martina Grimaldi con concrete speranze di un risultato importante, come ha già saputo ottenere ad Europei e Mondiali. Mezz'ora dopo inizierà la finale del dressage di equitazione, nella quale la nostra Valentina Truppa è stata fin qui ottima protagonista: salire sul podio non sarà facile, ma in ogni caso merita di essere seguita con attenzione. Ancora 30 minuti, e alle ore 14.00 partirà la Medal Race della classe 470 uomini di vela: l'equipaggio azzurro formato da Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti è attualmente quarto, quindi il podio può essere nel mirino (tre sono i punti di distacco dal podio). In serata invece speriamo di avere Noemi Batki nella finale della piattaforma 10 metri donne (tuffi), dopo la semifinale che avrà inizio stamattina alle ore 11.00, e certamente potremo fare il tifo per l'ottima coppia del salto triplo: alle ore 20.20 inizia infatti la finale con Fabrizio Donato e Daniele Greco, entrambi con speranze di salire sul podio e punte della nostra spedizione dell'atletica leggera. La serata sarà nobilitata anche dagli 800 maschili, dalle ultime gare del decathlon e soprattutto dalla finale dei 200 metri: alle ore 21.55 Usain Bolt tenterà il bis, Yohan Blake il clamoroso sgambetto. Da notare che oggi si assegnano i titoli femminili di calcio e pallanuoto: le finali sono rispettivamente Stati Uniti-Giappone e Stati Uniti-Spagna. Nella prossima pagina troverete la programmazione completa di tutte le finali di oggi, con i loro orari di inizio.