Probabili formazioni/ Reggina-Empoli, le ultime novità (serie B, nona giornata)

- La Redazione

Le probabili formazioni e le ultime notizie su Reggina-Empoli, importante anticipo serale della nona giornata di serie B: le parole degli allenatori Atzori e Sarri, che vivono momenti...

maccarone_empoli_r400 Massimo Maccarone (Infophoto)

La nona giornata di serie B si disputa con gli orari che normalmente sono occupati dalla serie A, che è ferma per lasciare spazio alla Nazionale. Dunque si parte con i due anticipi di oggi, e quello serale è Reggina-Empoli, partita che si disputerà alle ore 20.45 allo stadio Granillo e sarà arbitrata dal signor Candussio di Cervignano del Friuli. Per i calabresi sarà d’obbligo cercare la vittoria, perché in questo momento la classifica è disastrosa: soli 6 punti e piena zona retrocessione per una squadra che è lontanissima parente di quella che fino a pochi anni fa frequentava con costanza il massimo campionato. Non sarà però per nulla semplice l’impegno per gli uomini di Atzori, perché l’Empoli di Sarri è secondo in classifica e sta rispettando i pronostici che la vedevano tra le grandi favorite per la promozione: 17 punti nelle prime otto partite, anche i toscani vogliono vincere, seppure per motivi opposti. I tre punti darebbero a Sarri il primato solitario in classifica, almeno per una notte. Ecco dunque adesso le ultime notizie sulle due squadre e le probabili formazioni di Reggina-Empoli.

Così ha parlato ieri in conferenza stampa l’allenatore Gianluca Atzori:“Nella partita di Crotone abbiamo perso sicurezza quando abbiamo preso il 2-0. Per tutto il primo tempo, non abbiamo subito nulla. Il fatto che non otteniamo risultati positivi ci fa perdere autostima al primo episodio negativo. Abbiamo voltato pagina, ora pensiamo all’Empoli. Dobbiamo scendere in campo con l’atteggiamento giusto, come abbiamo fatto a Crotone. Non posso negare che l’unica cosa che mi interessa è proprio questo aspetto. Con questo modo positivo, potremo poi ottenere un risultato utile. I nostri giovani sono certamente la nota positiva di questo avvio di campionato. A loro gli si può chiedere poco altro. Secondo me, se dopo cinque-sei partite si mette in discussione l’allenatore, non c’è tempo per poter crescere: con Sarri a Empoli hanno avuto fiducia. E’ vero che sei punti in otto giornate sono poche per questa squadra, che reputo assai buona. Sarà Benassi il titolare in porta. Nessun dubbio sulla sua presenza. Conosco bene l’ambiente dell’Empoli, guidato da un ottimo allenatore: la scorsa stagione ha fatto una grandissima stagione. A loro toglierei Ciccio Tavano”.Il recupero di Adejo è prezioso per sostituire Di Lorenzo, che è via con l’Under 21, mentre Strasser e De Rose sono favoriti a centrocampo su Colucci e Rigoni, così come Gerardi su Cocco per affiancare Di Michele in attacco nel 3-5-2 reggino.

“Sarà una partita difficile, loro hanno quella determinazione giusta che li porterà a voler fare assolutamente risultato. Sinceramente, la squadra vale più della classifica che si ritrova. L’impatto sarà sicuramente aggressivo da parte loro, ma dai miei mi aspetto competitività anche in questo tipo di situazioni. Arriviamo al match abbastanza bene, veniamo da una partita contro un avversario tosto, contro cui abbiamo costruito ugualmente qualcosa come sei-sette palle gol. Dovremo tenere la partita su un binario tecnico, piuttosto che farci coinvolgere nel nervosismo. Per mentalità e caratteristiche siamo una squadra portata a voler giocare per imporre le nostre caratteristiche. I trequartisti stanno bene, sia Verdi che Pucciarelli hanno dato risposte positive. Mario Rui ha caratteristiche diverse da Hysaj, è un sinistro naturale che però in fase difensiva deve fare passi in avanti. Mi piacerebbe inserire anche Castiglia nelle prossime settimane, perché sta facendo passi in avanti notevoli”. Nel 4-3-1-2 di Sarri intoccabile la coppia Maccarone-Tavano, sempre fondamentale; alle loro spalle ci sarà Verdi, favorito su Pucciarelli in quello che ormai è il classico dubbio del mister. In difesa debutto da titolare per Barba.

 

Benassi; Adejo, Lucioni, Ipsa; Maicon, Strasser, De Rose, Dall’Oglio, Foglio; Di Michele, Gerardi. All. Atzori.

A disp.: Zandrini, Gentili, Colucci, Caballero, Saint-Maza, Rigoni, Cocco, Louzada, Fischnaller.

Squalificati: Sbaffo.

Bassi; Laurini, Tonelli, Barba, Mario Rui; Moro, Valdifiori, Croce; Verdi; Maccarone, Tavano. All. Sarri.

A disp.: Pelagotti, Pratali, Romeo, Camillucci, Castiglia, Ronaldo, Signorelli, Pucciarelli, Mchedildze.

Squalificato: Accardi.

 

Arbitro: Candussio.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie