BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gigante femminile Solden/ Lara Gut vince la prima gara dell'anno (Coppa del Mondo sci alpino 2013-2014)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

tina Maze ha vinto la Coppa del Mondo 2012-2013 (Infophoto)  tina Maze ha vinto la Coppa del Mondo 2012-2013 (Infophoto)

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2013-2014, GIGANTE FEMMINILE SOLDEN: RISULTATO FINALE - La seconda manche conferma la netta superiorità di Lara Gut nel gigante femminile di Solden, gara che apre la nuova stagione di Coppa del Mondo. La sciatrice svizzera ha vinto con il tempo complessivo di 2'25"16, precedendo di ben 84 centesimi l'austriaca Kathrin Zettel, autrice di un buon recupero nella seconda manche, e la tedesca Viktoria Rebensburg, che scivola di un posto e chiude a 1"28 dalla Gut. Tra le deluse del giorno abbiamo sia la slovena Tina Maze, relegata in diciottesima posizione nella sua specialità preferita, su cui l'anno scorso aveva costruito il dominio in classifica generale, sia le sciatrici azzurre. Federica Brignone sbaglia tutto nella seconda manche e chiude venticinquesima, ma non fanno molto meglio né Nadia Fanchini, quattordicesima, né Denise Karbon, diciannovesima.

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2013-2014, GIGANTE FEMMINILE SOLDEN: AGGIORNAMENTO PRIMA MANCHE - E' iniziata la stagione dello sci alpino, e dopo la prima manche del gigante femminile di Solden (Austria) troviamo al comando la svizzera Lara Gut con il tempo di 1'09"26, che infligge pesanti distacchi a tutte le avversarie: al secondo posto troviamo infatti la tedesca Viktoria Rebensburg, staccata però di ben 77 centesimi, poi terza l'austriaca Anna Fenninger a 83/100. Solo sesta Tina Maze, la slovena che ha dominato la passata stagione. Miglior italiana Federica Brignone, che si è fermata però al decimo posto. Qualificate fra le prime 30 anche Denise Karbon e Nadia Fanchini, ma ci si aspettava qualcosa di più. Vedremo cosa accadrà nella seconda manche, alle ore 12.45.

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2013-2014, GIGANTE FEMMINILE SOLDEN: IN STREAMING VIDEO E IN DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA GARA – Scatta oggi la stagione dello sci alpino, una nuova Coppa del Mondo. Come ormai è tradizione consolidata, questa nuova avventura del cosiddetto Circo Bianco scatterà da Solden, località austriaca che può ospitare gare già a metà autunno grazie al ghiacciaio del Rettenbach. Certo, si tratterà solamente di un “antipasto”, dal momento che poi ci sarà una nuova pausa di tre settimane, e anche dal momento che sono in programma solo una gara femminile oggi e una maschile domani. Sia per le donne sia per gli uomini si comincia con uno slalom gigante, e l'onore dell'inaugurazione spetta alle ragazze. In particolare, la prima manche avrà inizio alle ore 9.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 12.45: diciamo subito che l'appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport 1 e sul canale satellitare Eurosport (numero 211 della piattaforma Sky), che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure a pagamento tramite abbonamento per quanto riguarda Eurosport Player. Siamo a 3000 metri di quota, venti chilometri sopra il centro abitato di Solden, e le previsioni meteo – sempre un'incognita qui – sono fortunatamente buone, con sole pieno per oggi. Dunque nessun rischio di annullamento dell'apertura, come altre volte era successo in passato. La squadra azzurra schiererà nove atlete, e la più attesa sarà naturalmente Federica Brignone, attesa al riscatto dopo che la passata stagione fu tormentata dai problemi fisici. Con lei anche un mix di giovane e veterane, ma possiamo dire che le altre italiane più attese siano le esperte altoatesine Denise Karbon e Manuela Moelgg oltre alla bresciana Nadia Fanchini, finalmente pronta a disputare per intero una stagione. Inutile dire che nessuna protagonista è già in piena forma, dal momento che siamo solo all'inizio dell'anno, e che tutti puntano ad essere al top nel mese di febbraio, quando ci sarà l'evento dell'anno, cioè le Olimpiadi invernali di Sochi 2014. Ecco perché l'americana Lindsey Vonn ha rinunciato a questa gara: si sta ancora riprendendo dal gravissimo incidente subito ai Mondiali di Schladming, e punta a rientrare nelle gare americane di fine novembre. La favorita, sia per il successo in questa gara sia per la conquista della Coppa del Mondo generale (e anche quella di specialità) è invece la slovena Tina Maze: tutti sono curiosi di scoprire se in questa stagione sarà in grado di dominare come in quella scorsa, e le prime risposte arriveranno oggi dal ghiacciaio del Rettenbach. Una gara da non perdere.

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV IL GIGANTE FEMMINILE DI SOLDEN PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2013-2014 (prima manche alle ore 9.30, seconda manche alle ore 12.45)



© Riproduzione Riservata.