Probabili formazioni/ Lazio-Cagliari, ultime novità (Serie A, nona giornata)

- La Redazione

Probabili formazioni Lazio-Cagliari: ecco le scelte di Petkovic e Diego Lopez per la partita che chiude la nona giornata del campionato di Serie A 2013/2014. Si gioca all'Olimpico alle 20:45

LazioCagliari Foto Infophoto

Lazio-Cagliari chiude una giornata di campionato intensissima e ricca di colpi di scena. La Lazio deve cercare di imprimere maggiore forza al proprio cammino in campionato dopo una serie di prestazioni altalenanti, e in casa è certamente l’occasione giusta per cominciare a farlo. Di contro il Cagliari non ha meno punti dei biancocelesti e viene da una serie di partite convincenti, da confermare stasera. La Lazio potrebbe optare per un modulo senza troppi fronzoli, un 4-4-2 di stampo classico, ma con due centrali in grado di impostare la manovra (dietro) e due giocatori mobili e solidi davanti. Ovviamente molto nella scelta dei giocatori sarà condizionato dall’imminenza del turno infrasettimanale, dando quindi il là a una sorta di turnover mascherato che potrebbe anche interessare Hernanes. Il Cagliari, dal canto suo, dovrebbe variare poco, almeno dal punto di vista tattico rispetto alle ultime uscite. In particolare gli isolani, sia a centrocampo che in difesa, dovrebbero avere soltanto un problema sull’esterno, staremo a vedere quanto “grave”. 

Vladimir Petkovic ha dovuto parlare quasi più del suo futuro che della partita: “La partita di domani contro il Cagliari non sarà decisiva per il mio futuro. Se ho avuto garanzie di rimanere? A me non servono garanzie, vado sulle certezze e sono convinto del lavoro svolto finora”. Il tecnico della Lazio allontana lo spettro di un esonero nonostante il blitz a Formello del presidente Claudio Lotito. “Cosa mi ha detto? A me non ha detto niente, è stato motivante e categorico con la squadra, ha espresso le pretese legittime della società, sappiamo che dobbiamo dare sempre il 120% e lui lo ha ribadito”. Per quanto riguarda la gara con il Cagliari, Petkovic ne ammette l’importanza per la squadra: “Sarà il momento della verità? Sì e no. Dobbiamo e vogliamo fare meglio, è un nostro obbligo e passa dal lavoro. La matematica dice chiaro che in questo periodo non abbiamo fatto tanto bene, ma non penso che abbiamo meritato tante di queste sconfitte. Il momento non è catastrofico, ma può diventarlo”.

Panchinari “di lusso” della Lazio di questa sera dovrebbero essere Gonzalez e Ledesma, con Floccari ed Hernanes candidati a entrare per dare una rinfrescata all’attacco e non soltanto se la Lazio non dovesse riuscire a sbloccare subito la partita. Probabile appunto un giro panchina ampio per non precludersi troppe strade prima del turno infrasettimanale.

Oltre a Mauri (squalificato), alla Lazio mancheranno Konko, Lulic, Vinicius, Dias e Biava. Tutti infortuni non lunghissimi, ma che peseranno per via delle partite molto ravvicinate che si dovranno affrontare in questo periodo.

 Diego Lopez rassicura i suoi tifosi: “la Lazio è una squadra viva ma noi sappiamo come farle male”. Entusiasmo dunque a Cagliari in attesa della partenza per Roma: “Sarà una partita dura, loro stanno attraversando un momento poco felice ma sono una squadra che sa lottare e correre” ha detto il mister. “Il fatto che non riescano a segnare – ha aggiunto -, non vuol dire che non sia una squadra pericolosa: fanno un 4-3-3, dice, con le punte che rientrano spessa a centrocampo dietro la linea della palla”. Lopez non fa mistero di tentare una vittoria: “Dovremo cercare di pungere e di lottare contro ogni pallone. Non andiamo all’Olimpico pensando di difenderci. Abbiamo tanti attaccanti bravi, dispiace lasciar fuori qualcuno ma abbiamo la possibilità di scegliere, anche in funzione del turno infrasettimanale che ci costringe a giocare tre volte in una settimana. Dessena sta bene, si allena regolarmente già da qualche giorno. Pisano? Sta bene anche lui, bisogna vedere il momento giusto per inserirlo”.

Le scelte sembrano fatte in attacco con Nenè quasi certamente destinato a fare lo spettatore e Sau staffettista con Pinilla. Anche Ibrahimi potrebbe essere scelto all’ultimo secondo per giocare, ma al momento non è nell’undici titolare.

L’unico giocatore fuori dalla disponibilità di Lopez è Ekdal, a causa di un infortunio all’adduttore che ancora non è stato possibile mettere a fuoco da parte dallo staff medico per quanto riguarda il possibile recupero.

Marchetti; Cavanda, Cana, Ciani, Radu; Lucas Biglia, Onazi; Pereirinha, Brayan Perea, Candreva; Klose. All. Petkovic

A disp: Berisha, Strakosha, Novaretti, Elez, Keita, Gonzalez, Ledesma, Ederson, Felipe Anderson, Klose, Floccari, Tounkara

Squalificati: Mauri

Indisponibili: Konko, André Dias, Biava, Vinicius, Lulic

Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Cabrera, Conti, Nainggolan; Cossu; Pinilla, Ibarbo. Allenatore: Diego Lopez. 

A disposizione: Avramov, Ariaudo, Avelar, Pisano, Dessena, Eriksson, Ibraimi, Nenè, Sau

Squalificati: –

Indisponibili: Ekdal

 

Arbitro: Massa





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie