BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Serie A/ Video, Fiorentina Napoli (1-2): gol, sintesi e highlights (decima giornata)

Video Fiorentina-Napoli 1-2 (Serie A): i gol di Callejon, Rossi e Mertens, la sintesi e gli highlights della partita dello stadio Franchi, valida per la decima giornata di campionato

Un'immagine di un precedente tra le due squadre (Infophoto)Un'immagine di un precedente tra le due squadre (Infophoto)

Il Napoli coglie una vittoria preziosissima battendo per 2-1 la Fiorentina al Franchi in uno scontro diretto per le posizioni più nobili della classifica. Si decide tutto nel primo tempo, con le decisive reti di Callejon e Mertens intervallate dal momentaneo pareggio su rigore di Rossi. Eppure, non c'è dubbio sul fatto che siano stati i viola a fare la partita: lo dice chiaramente il 68% di possesso palla e i 726 palloni giocati, a fronte del 32% e dei 396 tocchi napoletani. Anche la supremazia territoriale è stata tutta sbilanciata dalla parte della Fiorentina, che l'ha avuta per oltre un quarto d'ora contro i quattro minuti scarsi per il Napoli. Eppure, tutto questo a cosa ha portato? A soli quattro tiri in porta, rigore compreso. Chiaro segno che il dominio della Fiorentina è stato largamente improduttivo. Il Napoli invece si è coperto e quando ha potuto a colpito, facendo molto male: due tiri nello specchio della porta e altrettanti gol. Una vittoria nel miglior stile del calcio "all'italiana", ed è quasi paradossale che ad ottenerla sia stato lo spagnolo Benitez, che ha sconfitto in questo modo invece la Fiorentina "spagnola" del napoletano Vincenzo Montella. E allora alla Fiorentina non basta aver dominato tutte le statistiche (un altro esempio è il 9-3 dei calci d'angolo): i tre punti vanno a Napoli, e se c'è una cosa su cui la Viola può recriminare è solo il rigore non concesso a Cuadrado, che proprio al 90' è andato a rovinare una partita fin lì ben arbitrata da Calvarese.

Finisce 1 a 2 tra Fiorentina e Napoli tra polemiche per il rigore non dato alla Fiorentina nei minuti di recupero del secondo tempo. Partita nervosa con due espulsi Cuadrado e Maggio per doppia ammonizione. Passa in vantaggio il Napoli grazie al gol di Callejon al 12' minuto del primo tempo. Lo spagnolo raccoglie un cross perfetto di Higuain in area e con un tiro al volo beffa Neto. Fiorentina che riesce ad agguantare il pareggio su rigore con Rossi che trasforma dagli 11 metri. Alla fine è il Napoli a tornare in vantaggio grazie a Mertens che grazie ad un uno-due con Higuain, il belga viene liberato in area e batte Neto di sinistro con un tiro angolato.

Si può etichettare come il match clou della decima giornata di campionato, la seconda infrasettimanale. La Fiorentina sta inseguendo traguardi il più alti possibile, il Napoli d'altro canto dovrà dimostrare di essere una seria candidata per lo scudetto. Due i protagonisti più attesi e quasi omonimi nei loro soprannomi: Giuseppe "Pepito" Rossi e Gonzalo "Pipita" Higuain. Il primo, italiano nato in America (Clifton, New Jersey), è una delle storie più belle del primo scorcio di campionato; dopo due infortuni alle ginocchia è tornato prolifico e decisivo: con 8 gol in 8 partite è il capocannoniere della serie A. Il secondo, argentino nato in Francia (Brest), è l'acquisto più costoso dell'estate italiana: 37 milioni di euro che per ora sono stati ben ripagati, con prestazioni convincenti e 6 gol in 9 gare ufficiali. La Fiorentina sarà ancora senza Mario Gomez ma sta dimostrando di poter contare su altre risorse, come Cuadrado, Joaquin e il solito Borja Valero; il Napoli per ora ha solo problemi di abbondanza e Benitez dovrà anche oggi scegliere gli uomini migliori. In ogni caso, si prospetta una partita spettacolare...

Fiorentina-Napoli è certamente il big-match della decima giornata di Serie A 2013-2014. Si tratta di un turno che si giocherà in infrasettimanale, dunque tutto in notturna. L'orario sarà quello solito delle partite di sera, cioè le ore 20.45, l'arbitro sarà il signor Calvarese di Teramo e allo stadio Franchi andrà in scena una partita molto attesa, fra la formazione allenata da Vincenzo Montella che è quarta in classifica e quella invece guidata da Rafa Benitez, che è seconda. Un match che potrebbe essere uno snodo importante nella stagione di entrambe le compagini, finora positive sia in campionato sia nelle Coppe europee, ma che puntano ad obiettivi più alti delle loro attuali posizione, cioè il terzo posto per i viola e il primato per gli azzurri. Di certo ci si aspetta grande spettacolo da parte di due squadre capaci di giocare ottimo calcio e con tanti giocatori di qualità. Ecco dunque di seguito tutti i modi per seguire la partita Fiorentina-Napoli: sul satellite il canale è Sky Calcio 3 (253) con la telecronaca di Federico Zancan, il commento tecnico di Antonio Di Gennaro e gli interventi da bordo campo, comprensivi di interviste, di Massimo Ugolini e Alessandro Alciato. Sul secondo flusso audio sarà inoltre possibile seguire la telecronaca tifosa di parte Napoli, affidata a Carlo Alvino. Sul digitale terrestre invece il canale è Premium Calcio 1 (371) e Premium Calcio HD (381), con la telecronaca di Giampaolo Gherarducci, il commento tecnico di Giancarlo Camolese. e i contributi da bordo campo a cura di Andrea Cocchi. Anche qui si può accedere alla telecronaca tifosa (sempre di parte napoletana) che è affidata a Raffaele Auriemma. Inoltre ricordiamo la possibilità dello streaming video per chi non fosse in grado di mettersi davanti a un televisore questa sera: Sky Go e Premium Play sono i due servizi gratuiti e riservati agli abbonati per seguire la programmazione anche su PC, tablet e smartphone in assenza di un televisore. Basta registrarsi sui due siti (rispettivamente skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it). Per chi invece volesse dare uno sguardo a tutte le partite, ecco la possibilità di seguire i Gol Serie A: sul satellite il canale è Sky SuperCalcio (numero 204) e a raccontarci le migliori azioni del match dello stadio Franchi ci sarà Geri De Rosa. Sul digitale terrestre invece dovete sintonizzarvi su Premium Calcio (370) per il commento di Ricky Buscaglia. Ricordiamo inoltre i social network, per gli aggiornamenti in tempo reale: su Facebook ci sono le due pagine ufficiali di Fiorentina e Napoli, mentre su Twitter potete digitare gli hashtag di riferimento #SerieA e #FiorentinaNapoli, che rimandano agli account ufficiali della Serie A (@SerieA_TIM) e a quelli delle due squadre. Ma ricordiamo che la partita potrà essere seguita anche sulla radio, all'interno della storica trasmissione Tutto il Calcio Minuto per Minuto, che si potrà seguire sulle frequenze di Radio Rai 1.