BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Mondiali ginnastica artistica 2013/ Cassina: Uchimura è un fenomeno. Da Ferrari, Ferlito e Busnari mi aspetto... (esclusiva)

IGOR CASSINA commenta quanto successo finora ai Mondiali di ginnastica artistica 2013 ad Anversa, con un fenomenale Uchimura, ma si proietta anche alle prossime finali con gli azzurri...

Vanessa Ferrari (Infophoto) Vanessa Ferrari (Infophoto)

MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA ANVERSA 2013, L'OPINIONE DI IGOR CASSINA (ESCLUSIVA) – Si stanno svolgendo ad Anversa i Mondiali di ginnastica artistica. Nel concorso generale maschile ieri abbiamo assistito alla vittoria di Kohei Uchimura, un vero fuoriclasse di questo sport. Un campione che nella sua carriera ha conquistato quattro titoli mondiali e un'Olimpiade nella gara che riunisce tutte le specialità della ginnastica: il giapponese ha davvero scritto la storia. La squadra azzurra finora ha fornito globalmente una prestazione positiva. Questa sera dalle ore 20.00 saranno impegnate nel concorso generale femminile Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito. Le due atlete parteciperanno anche alla finale della trave e Vanessa pure a quella del corpo libero, con speranza di medaglia dopo l'amaro quarto posto (a pari merito con la terza) di Londra 2012. Tra gli uomini nella finale del cavallo ci sarà Alberto Busnari, che partirà col punteggio più alto nelle qualificazioni e dunque ha la speranza di salire sul gradino più alto del podio. Per parlare di questi Mondiali abbiamo sentito l'ex campione olimpico Igor Cassina. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

Kohei Uchimura è ormai una leggenda della ginnastica, qual è il segreto di questo atleta giapponese? Parte da un'impostazione di base incredibile e viene dalla scuola giapponese, che è una delle migliori al mondo. La ginnastica in questo paese è veramente sport nazionale, si impara a scuola e c'è una grande tradizione. Uchimura poi è veramente un fenomeno. Quattro Mondiali e un'Olimpiade vinti, lui ha qualcosa in più, è un autentico fuoriclasse.
Buona la prova di Alberto Busnari, finalista al cavallo con maniglie: ha speranze di medaglie? Alberto è stato veramente bravo, in finale avrà la possibilità di vincere anche la medaglia d'oro visto che nelle qualificazioni ha realizzato il punteggio più alto.
Quali sono le possibilità di Carlotta Ferlito e Vanessa Ferrari nella finale del concorso generale? Sicuramente possono fare una buona prestazione. Vanessa parte dall'ottavo posto, Carlotta dal quattordicesimo. Andare in finale ai Mondiali è sempre un grande risultato.
La Ferrari sarà finalista anche nel corpo libero e nella trave, possiamo già parlare di una grande performance da parte sua? Dopo le Olimpiadi di Pechino Vanessa è tornata la campionessa che conosciamo. Nella trave difficilmente potrà ambire alle medaglie, ma nel corpo libero ha la possibilità di andare sul podio.
Dalla Ferlito cosa possiamo attenderci nella trave? Anche lei ha fatto bene, ma come Vanessa difficilmente potrà ambire alle medaglie nella trave. Il suo comunque è già un grande risultato.
Come giudica il comportamento globale della Nazionale italiana? Buono direi, peccato solo per le prestazioni di Paolo Principi e Marco Lodadio. Devono fare esperienza perché sono ancora giovani. (Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.