BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Amichevole/ Video, Inghilterra-Germania (0-1): il gol di Mertesacker

Video Inghilterra-Germania 0-1, il gol della partita: Mertesacker incorna alla perfezione un cross dalla fascia destra e consente alla Germania di aggiudicarsi l'amichevole di Wembley

Per Mertesacker, 29 anni, difensore tedesco dell'Arsenal (INFOPHOTO)Per Mertesacker, 29 anni, difensore tedesco dell'Arsenal (INFOPHOTO)

L'amichevole tra Inghilterra e Germania, giocata allo stadio Wembley di Londra, finisce sul punteggio di 1-0 a favore degli ospiti. L'autore del gol partita è un giocatore che milita nel campionato inglese: Per Mertesacker, ventinovenne dell'Arsenal, a segno per la terza volta in 94 presenze con la nazionale teutonica. 0-1 Germania al 39': calcio d'angolo dalla bandierina di destra: il cross trova la testa di un tedesco a centro area ma viene allontanato da un difensore inglese; Reus centra di nuovo dalla destra e Mertesacker gira alla perfezione di testa sul secondo palo, anticipando sia Cleverley che Smalling.

Questa sera sarà caratterizzata soprattutto dalle partite di ritorno dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2014, ma non mancheranno anche molte amichevoli, tra le quali inevitabilmente spicca una grande classica del calcio mondiale, cioè Inghilterra-Germania. Questo grande incontro sarà disputato alle ore 21.00 allo stadio di Wembley, scenario doveroso per una partita di tale livello. Proprio qui (anche se nel frattempo lo stadio è stato completamente ricostruito) si giocò la finale dei Mondiali 1966, quando gli inglesi padroni di casa ottennero l'unico grande successo nella storia della loro Nazionale battendo in finale proprio la Germania Ovest. In generale però la tradizione sorride ai tedeschi, che hanno eliminato i britannici nelle semifinali di Italia 1990, in quelle degli Europei 1996 proprio a Wembley e – per venire a tempi recentissimi – negli ottavi di Sudafrica 2010, partita che è anche l'ultimo precedente fra le due formazioni. Venendo all'attualità, venerdì la squadra allenata da Joachim Low ha giocato un'altra amichevole di lusso, pareggiando per 1-1 contro l'Italia a San Siro, mentre gli uomini di Roy Hodgson hanno perso in casa (0-2) contro il Cile. La Nazionale inglese dunque ha ricevuto critiche negli ultimi giorni, e tutti sperano in un pronto riscatto contro la storica rivale (anche per motivi che vanno ben oltre il calcio). Sarà banale dirlo, ma quando si affrontano Inghilterra e Germania non è mai un'amichevole, e questo dovrebbe garantire agonismo ed emozioni nel match di questa sera. Purtroppo nella Germania non ci sarà Sami Khedira, che proprio contro gli azzurri ha subito un grave infortunio che ne metterà seriamente a rischio persino la partecipazione ai Mondiali in programma nel prossimo giugno. In ogni caso, non mancheranno tante stelle, su tutti Steven Gerrard e Wayne Rooney tra i padroni di casa e Thomas Muller e Mario Gotze tra gli ospiti. Insomma, per farla breve sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di calcio, che potranno seguirlo in diretta tv su Fox Sports, canale disponibile al numero 205 della piattaforma satellitare Sky e al numero 382 della piattaforma digitale terrestre di Mediaset Premium, con la telecronaca di Nicola Roggero. Per gli abbonati a Sky, ci sarà anche la possibilità di seguire Inghilterra-Germania anche in streaming video tramite il servizio Sky Go, disponibile su attivazione.

© Riproduzione Riservata.