BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Calciomercato/ Milan, Juventus, Napoli, Inter, Roma: quali regali sotto l'albero?

Il calciomercato di gennaio si avvicina. Analizziamo lo stato di salute delle cinque big della Serie A e quali acquisti potrebbero realmente dare una svolta nella loro stagione

Foto InfophotoFoto Infophoto

La Serie A si prepara al rush finale del 2013 prima della pausa natalizia; soprattutto, il calciomercato invernale aprirà i battenti. Analizziamo dunque lo stato di salute delle cinque big del campionato, individuando quali possare essere i colpi possibili il prossimo inverno.

Gli infortuni di Milito e Icardi e lo scarso rendimento di Pereira rendono necessario l'acquisto di un attaccante e un esterno. Può tornare di attualità il discorso con la Juventus per Isla, davanti si parla di Rolando Bianchi ma per la vera svolta Thohir dovrà investire (Benteke?) e va capito se vorrà farlo subito o a giugno. A centrocampo ci vuole più fosforo: un vice Cambiasso allungherebbe le rotazioni di Mazzarri (attenzione a Nainggolan).

La rosa per il campionato sembra essere attrezzata: resta da capire se verrà superato il girone di Champions League. In tal caso spazio a un esterno per giocare con il 4-3-3: Biabiany o Nani i principali indiziati, c'è l'idea Son Heung-Min ma l'assalto ci sarà a giugno (come per un regista: occhio a Joe Allen e Verratti). In difesa potrebbe arrivare un vice Barzagli: Vidic a parte (contratto in scadenza), si punta sui giovani, Kempf o Schar le alternative.

La vera domanda riguarda la posizione di Allegri (e Galliani); a prescindere da questo, la via l'hanno tracciata i tifosi. Bisogna rinforzare difesa e centrocampo, in attacco si aspettano Pazzini ed El Shaarawy. Fatto Rami e quasi in porto Honda, un altro centrale e un uomo solido in mediana sembrano essere necessari. Calda la pista che porta ad Alex Song poco utilizzato a Barcellona, Davide Astori rimane un pallino ma sarà dura.