BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Diretta/ Empoli-Brescia 2-2 (risultato finale): Tavano all'ultimo respiro! (Serie B, 16^ giornata)

Diretta Empoli-Brescia: l'anticipo della sedicesima giornata del campionato di Serie B finisce 2-2. Tutti i gol nella ripresa con Tavano che acciuffa il pari al 94'. In gol anche Caracciolo

Francesco Tavano, 9 gol in campionato (Infophoto) Francesco Tavano, 9 gol in campionato (Infophoto)

DIRETTA EMPOLI-BRESCIA 2-2 RISULTATO FINALE (SERIE B 2013-2014, SEDICESIMA GIORNATA) - L'anticipo della sedicesima giornata di Serie B, Empoli-Brescia, finisce sul risultato di 2-2. I gol tutti nella ripresa: Tavano al 53', Andrea Caracciolo al 61', Grossi al 72' e ancora Tavano al 94', all'ultimo respiro. In classifica l'Empoli resta al comando con 31, ma nel week-end potrà essere scavalcato dal Lanciano (29) impegnato sul campo del Trapani. Il Brescia invece si porta a 17 punti, più tre rispetto alla zona playout: le Rondinelle restano nella seconda metà di classifica e possono mangiarsi le mani per un successo sfuggito proprio all'ultimo. Francesco Tavano sale a quota 11 gol nella classifica marcatori, portandosi in vetta in attesa delle partite del week-end. Per Andrea Caracciolo invece si tratta del gol numero 7 nel torneo. Nella prossima giornata, la diciassettesima, il Brescia riceverà la Reggina (7 dicembre ore 15:00) mentre l'Empoli giocherà in trasferta contro il Crotone (stesso giorno stessa ora).

DIRETTA EMPOLI-BRESCIA (2-2): GOL DI TAVANO! - Doppietta di Tavano con un gol all'ultimo respiro che impatta la gara ma non infrange un tabù che dura da 14 anni: quello di non battere il Brescia in casa per l'Empoli. Un gol che arriva dopo un bel passaggio filtrante ancora di Maccarone dalle retrovie e a tu per tu con Arcari, senza troppi complimenti, Tavano la spara sotto l'incrocio. Bella gara comunque, che si conclude così.

DIRETTA EMPOLI-BRESCIA (1-2): GOL DI GROSSI! - Il Brescia passa in vantaggio sull'Empoli con un gol di Grossi che dal limite dell'area batte Bassi sul suo palo con un velenoso rasoterra (potentissimo) che sbatte a sul terreno ghiacciato proprio davanti al portiere empolese ingannandolo.

DIRETTA EMPOLI-BRESCIA (1-1): GOL DI TAVANO, PARI DI CARACCIOLO! - Secondo tempo decisamente pimpante tra Empoli e Brescia con due gol che fino a questo momento fissano il punteggio sull'1-1. Le reti sono prima di Tavano (di rapina appostato sul secondo palo corregge da metri zero un bel tiro a incrociare di un compagno) e di Caracciolo, stacco imperioso di testa che arriva pero su un cross in posizione di fuorigioco di Zambelli.

DIRETTA EMPOLI-BRESCIA (0-0): CHE OCCASIONE PER TAVANO! - Partita molto equilibrata ma piacevole quella tra Empoli e Brescia, con soventi fiammate da ambo le parti che hanno portato le due formazioni vicina a rompere l'equilibrio. Sodinha tra i più attivi nel Brescia, con un gran lavoro di fatica dell'Airone Andrea Caracciolo, mentre per l'Empoli ottima l'intesa tra Verdi, Maccarone e Tavano con quest'ultimo che ha sui piedi la migliore occasione della partita e solo i polpastrelli di un super-Arcari evitano che il pallone finisca nel sacco. C'è da giurare però che il duello tra i due non finirà qui. CLICCA QUI PER LA DIRETTA DI EMPOLI-BRESCIA LIVE: SEGUI E COMMENTA LA PARTITA IN TEMPOREALE (SERIE B, SEDICESIMA GIORNATA)

DIRETTA EMPOLI-BRESCIA: RISULTATO E CRONACA (SERIE B, SEDICESIMA GIORNATA) - La Serie B inaugura questa sera la sedicesima giornata: Empoli-Brescia si gioca alle ore 20,30 al Castellani ed è una gara che profuma di Serie A: entrambe infatti hanno una militanza recente nel massimo campionato; tuttavia, andando a guardare i fatti, la partita oggi non vale direttamente la promozione, nè è troppo vicino nel tempo l'ultimo incrocio in A. La classifica del campionato cadetto ci dice infatti che l'Empoli, secondo i pronostici della vigilia, si trova in testa con 30 punti, mentre il Brescia che sta provando a ricostruire con fatica si trova addirittura al quindicesimo posto, dopo tante vicissitudini legate alla panchina e risultati che sul campo non arrivano. Dunque: i toscani tentano la fuga per mettersi al riparo da cali primaverili, i lombardi aspirano ai tre punti per risalire la corrente ed evitare di navigare in acque melmose fino al termine della stagione. Se andiamo a guardare i precedenti, come detto, la sfida manca in Serie A dalla stagione 2003-2004: fu la seconda di due consecutive, entrambe terminate in parità (0-0 e 1-1). Da allora nessun incrocio fino al 2008-2009, ed era già cadetteria: altro pareggio e 2-2 che il Brescia agguantò nei minuti di recupero. Prima del 2-1 a favore delle Rondinelle del 2009-201 (Possanzini e Caracciolo a rendere inutile la rete del doppio ex Eder), del 2-0 bresciano del 2011-2012 e del pareggio per 1-1 della scorsa stagione, le due squadre si erano trovate di fronte anche nel playoff promozione del 2004-2005: anche allora un pareggio, 1-1 con le redi di Lodi e Baronio, al ritorno festeggiarono le Rondinelle che però mancarono la Serie A. In tutto questo manca la vittoria dell'Empoli: infatti, per trovare l'ultima volta che i toscani hanno festeggiato nel loro stadio, bisogna risalire al 1999-2000. Allora segnarono Cappellini e Saudati, due nomi importanti per l'Empoli. Eravamo ancora in Serie B; il bilancio totale parla dunque di 4 vittorie del Brescia, 9 pareggi e due sole affermazioni dell'Empoli che, a parte l'episodio appena ricordato, ha trovato l'affermazione nel 1949-1950, un 1-0 che fece seguito al primo precedente assoluto tra le due formazioni, quello del 1948-1949 terminato con un pirotecnico 3-3. 

CLICCA QUI PER LA DIRETTA DI EMPOLI-BRESCIA LIVE: SEGUI E COMMENTA LA PARTITA IN TEMPOREALE (SERIE B, SEDICESIMA GIORNATA)

Vedremo dunque se il Brescia riuscirà nell'impresa finora fallita da 8 squadre: violare il Castellani in questa stagione. Cinque vittorie e tre pareggi per l'Empoli tra le mura amiche, uno dei segreti del primo posto riconquistato battendo il Lanciano, l'ultima formazione a provare il colpaccio. Non riuscito, e allora la squadra di Maurizio Sarri ha poi legittimato il primato andando a vincere - in rimonta - sul campo dello Spezia. Sono 25 le reti segnate dai toscani, a fronte di 11 subite: nelle ultime cinque giornate sono arrivati 10 punti, c'è stata la sconfitta di Terni (la terza in campionato) che però non ha intaccato un cammino brillante, che ha fatto ampiamente capire come questa volta gli azzurri siano partiti da subito a spron battuto per evitare che la grande rimonta finale non fosse comunque sufficiente per centrare la promozione. A fare la differenza sono come al solito TWavano e Maccarone: 15 dei 25 gol totali li hanno segnati loro, e se aggiungiamo anche i 3 di Pucciarelli saliamo a quota 18, per un tridente che è di fatto decisivo per le sorti della squadra. Il Brescia ha perso lo stesso numero di partite dell'Empoli, ovvero 3: i 14 punti di differenza in classifica sono dati dall'enorme numero di pareggi delle Rondinelle. Dieci volte la squadra affidata a Giampaolo prima e Bergodi poi ha chiuso con il segno X: un problema che prima o poi andrà risolto, perchè d'accordo che i lombardi sono sempre difficili da battere ma senza vittorie (al momento solo 2) non si va molto lontano. Per di più nelle ultime cinque giornate sono arrivati solo 4 punti: la sconfitta interna contro l'Avellino non ha portato quello slancio che il tecnico si augurava, perchè poi sono arrivati due pareggi contro Padova e Cesena. Insomma: nè carne nè pesce, e la zona retrocessione è vicina. Le beghe societarie, con le dimissioni di Marco Giampaolo non sufficientemente tutelato dalla dirigenza, hanno sicuramente segnato una squadra che si regge ancora sui gol di Andrea Caracciolo, giunto a quota 6, e che non ha alternative credibili: basti pensare che l'altro marcatore con più di una rete è il centrocampista Coletti, e che i gol totali del Brescia in campionato sono sì 18, ma solo 7 segnati in casa. La differenza reti, poi, piange: ha segno negativo (19 reti incassate). Vedremo dunque se continuerà la legge del Castellani in questa stagione, o se invece questa partita terrà fede ai suoi precedenti e si rivelerà stregata per i toscani. Non resta che andare a scoprirlo dando la parola al campo: la diretta di Empoli-Brescia sta per cominciare...

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER LA DIRETTA DI EMPOLI-BRESCIA LIVE: SEGUI E COMMENTA LA PARTITA IN TEMPOREALE (SERIE B, SEDICESIMA GIORNATA)